Ospedali d’Italia, Siena scende al 73esimo posto nella classifica Newsweek

Il Policlinico Le Scotte di Siena perde quattro posizioni e poco più di mezzo punto percentuale nella classifica italiana nella classifica dei migliori ospedali d’Italia stilata dalla rivista di Newsweek.

Nel 2023 eravamo 69esimi con un punteggio di 73,75%. Adesso invece ci posizioniamo 73esimi con un punteggio di 73,19%. Immutato il risultato in Toscana: eravamo ottavi dodici mesi fa e restiamo ottavi ora.

La distanza da Careggi e da Cisanello, le altre aziende ospedaliero universitarie regionali in classifica (il Meyer rientra in un altro settore del ranking, ndr.), sembrano abissali in termini di classifica (la struttura fiorentina è undicesima, quella pisana è ventisettesima, ndr.) ma in termini percentuali il gap non appare come un miraggio: ci mancano poco meno di cinque punti percentuali per raggiungere Careggi, poco più di due invece i punti necessari per raggiungere l’Aou pisana.

Oltre quaranta infatti le strutture che sono appaiate in una cornice di punteggio che va dal 73%, dove si trova Siena, al 75%.

La serie di Newsweek prende in esame 2400 nosocomi di trenta paesi. I dati sono aggregati per nazioni ma vengono elencati anche i primi 250 ospedali al mondo.

Il punteggio di ciascun ospedale si basa su un sondaggio online di oltre 85000 esperti medici e dati pubblici provenienti da sondaggi post-ricovero sui pazienti sulla loro soddisfazione generale. Il punteggio considera anche metriche su cose come l’igiene e il rapporto paziente/medico.

MC