Ogni anno alla Senologia della Lilt vengono effettuati tra i 4500 e i 5000 esami. La prevenzione è divenuta sempre più una parola chiave, e l’attenzione su questa tematica è enormemente cresciuta rispetto al passato. Oggi, rispetto al passato, vengono anche individuati più tumori (alla Lilt ne sono stati diagnosticati tra i 100 e i 150 in dodici mesi): ma ciò si deve anche al fatto che vengono utilizzati macchinari sempre più moderni e all’avanguardia, come il nuovissimo Abus. Un macchinario, questo, utilizzato alla Lilt di Siena, che è unico in Toscana, e con pochi esemplari presenti in Italia, e che consente di individuare il tumore al seno in una fase precocissima.
La prevenzione è cruciale. Oggi il 90% dei casi diagnosticati di tumore al seno viene curato. Una percentuale, questa, ampiamente cresciuta rispetto al passato.
Siena è all’avanguardia in questo ambito medico. La scorsa settimana sono stati inaugurati i nuovi locali del reparto di Chirurgia oncologica della mammella alle Scotte, dove quest’anno verranno effettuati oltre mille interventi. Il reparto richiama pazienti non solo dal territorio senese, ma anche dal resto della Toscana e da fuori regione. E intanto, per quel che riguarda l’Asl, la senologia dell’ospedale di Nottola organizza per venerdì 8 e sabato 9 novembre il “Weekend della prevenzione” nel corso del quale sarà possibile effettuare una visita senologica gratuita, dopo avere effettuato la prenotazione. Le giornate sono dedicate a donne con età inferiore a 45 anni, quindi non rientranti nello screening.