
Ha portato Siena sul tetto mondo lo scorso weekend, conquistando una medaglia di bronzo: si tratta dell’atleta senese Alessandra Franchi, che alla sua prima apparizione al mondiale di vela HANSA 303 in Australia, è riuscita a portare a casa un risultato che non è certo passato inosservato. Tre giornate, in cui Alessandra ha messo in mostra la sua voglia e la sua costanza: caratteristiche, che le hanno consentito, nonostante l’inesperienza e le condizioni climatiche non ottimali, di salire comunque sul podio e di tenere alto l’onore del Tricolore.
“Era il mio primo mondiale – commenta Franchi -, quindi non sapevo bene a cosa andassi effettivamente in contro. Provavo diverse emozioni ovviamente, però poi quando sono salita in barca ho pensato solo alla gara e fortunatamente ho trovato fin da subito il feeling con la vela. Nella prima giornata mi sono piazzata terza, anche un po’ inaspettatamente, ma è stata la chiave per salire sul podio alla fine, perché nelle gare dei giorni successivi sono riuscita a mantenermi su quegli standard. L’ultimo giorno poi è arrivata una tempesta, quindi abbiamo terminato ed io risultavo terza in graduatoria ed è arrivata la medaglia. Emozione enorme; ovviamente, salire sul podio con il Tricolore è una sensazione unica e molto difficile da descrivere”.
Seppur il risultato sia stato inaspettato per Franchi, l’avvicinamento al mondiale effettuato a Punta Ala è stato più che mirato ed una volta tornata a casa con la medaglia, Alessandra adesso è già in preparazione per i prossimi appuntamenti nazionali.
“Ora continuerò ad allenarmi a Punta Ala – spiega Franchi -, perché a breve inizieranno tutti gli appuntamenti del campionato italiano e spero di fare bene. Solo allenandosi si può raggiungere il risultato. Inoltre, il prossimo anno, ci saranno gli Europei e quindi è fondamentale partire subito con la giusta mentalità”.
Dopo questo splendido risultato, non si può fare altro che i complimenti ad Alessandra e augurarle il meglio per i prossimi appuntamenti.