Non conosce sosta la stagione invernale della Montepaschi Uisp Atletica Siena che di domenica in domenica continua ad inanellare importanti affermazioni nei più importanti contesti regionali e nazionali.
Ad Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata, si sono disputati i Campionati italiani di corsa campestre, che hanno regalato al club senese la preziosa medaglia d’argento di Yohannes Chiappinelli nella categoria allievi.
Classe 1997, al primo anno tra gli under 18, Chiappinelli ha recitato da protagonista sui 5km del saliscendi erboso disegnato dagli organizzatori maceratesi, cercando di contrastare nei primi chilometri il ritmo del trentino Yemaneberhan Crippa, atleta di un anno più grande e dominatore nel 2012 della categoria. La superiorità del trentino – nato in Etiopia come Chiappinelli – è però emersa con un allungo poderoso, cui il liceale senese ha dovuto inchinarsi per controllare (alla fine con ampio margine) l’eventuale rimonta dei tanti forti atleti rimasti alle spalle.
Sul traguardo quindi la posizione di Chiappinelli è stata quella contraddistinta da una splendida medaglia d’argento, il risultato forse più sperato alla vigilia dall’atleta stesso, e dall’allenatore Maurizio Cito, che coglie così l’ennesima soddisfazione da questa promessa dell’atletica azzurra, nel 2012 bicampione italiano e due volte primatista nazionale dei 2000m tra i cadetti.
Tra gli altri giovani della Montepaschi Uisp Atletica Siena presenti al cross nazionale, da sottolineare la prova della juniores Fiamma Tassi, ventunesima nella sua categoria, Antonio Dell’Ava, settantanovesimo nei 10km del cross assoluto; e ancora Jacopo Gragnoli, centoquattordicesimo tra gli allievi.
A Lucca invece sono stati assegnati i titoli regionali invernali di lanci, e anche in questa manifestazione la Montepaschi Uisp Atletica Siena ha colto un prestigioso podio.
Marta Tanganelli, classe 1990, ha infatti vinto nel lancio del disco, con una miglior misura di 31,42m.
Con questi podi la Montepaschi Uisp Atletica Siena ribadisce ancora una volta il ruolo di società leader di atletica leggera nella provincia di Siena.