Dalla serie D alla serie C il volley chiusino sbaraglia tutti gli avversari e conquista la tanto cercata, sudata ed agognata promozione. L’ultimo atto, di un campionato dominato dai ragazzi di Mr Monaci, è andato in scena tra le mura amiche del PalaFuccelli di Chiusi gremito come spesso accaduto durante la stagione, dal pubblico delle grandi occasioni pronto a sostenere i ragazzi in campo e trascinarli alla vittoria.
Al di là della rete la seconda in classifica Persichetti Marciano che però poco ha potuto, capitolata infatti 3 a 1 sotto le schiacciate, pallonetti e servizi dei ragazzi di Chiusi. La vittoria ha portato la promozione con due giornate di anticipo ed è stata dunque la classica ciliegina sulla torta di un campionato dominato dall’inizio alla fine che ha visto infatti solo vittorie sul parquet casalingo ed appena due sconfitte fuori casa la prima a Marciano e la seconda a Tavernelle (entrambe sotto il periodo
natalizio) per un totale di 56 punti su 60 possibili.
Il risultato è stato insomma di quelli importanti anche perché la squadra, giovanissima i più “vecchi” all’anagrafe registrano 25 anni, è composta da tutti ragazzi del posto che giocano spinti dalla pura passione agonistica e che hanno trovato nella forza del gruppo e nel piacere di stare insieme la vera ragione per calcare sabato dopo sabato il parquet dei vari palazzetti sparsi per l’Umbria. Visto il risultato dunque il piacere per la vittoria non poteva rimanere recluso solo agli spazi sportivi del palazzetto, ma come è giusto ha contagiato l’intera comunità ed in particolare l’amministrazione comunale.
Sindaco e giunta infatti hanno deciso di omaggiare, martedì scorso in sala consigliare, tutta la società sportiva con un attestato al merito sportivo.
“Come amministrazione comunale siamo assolutamente orgogliosi e soddisfatti del risultato che ha raggiunto la nostra squadra – hanno dichiarato il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli e l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti – e per questo abbiamo voluto consegnare un attestato al merito a questi ragazzi che ormai ci hanno abituato bene con una vittoria dietro l’altra.
Oltre al risultato sportivo però è importante sottolineare anche il ruolo sociale che svolge la pallavolo a Chiusi, tanti ragazzi trovano nel palazzetto dello sport una vera e propria scuola di vita, un punto di riferimento dove crescere in armonia in un ambiente sereno e sicuro imparando dallo sport i valori essenziali della vita. Come amministratori e anche come tifosi non possiamo che fare i complimenti per il risultato ottenuto con gli occhi puntati però già verso il prossimo anno dove la sfida in serie C sarà più dura, ma proprio per questo più esaltante e siamo sicuri che i nostri ragazzi sapranno tenere alto il nome della nostra città”.
“La promozione che abbiamo conquistato è un risultato veramente importante – ha dichiarato il primo allenatore Marco Monaci – i ragazzi si sono dimostrati nel corso del campionato un gruppo molto affiatato e con la giusta spinta agonistica per superare le difficoltà che comunque nel corso dell’anno si sono presentate. Siamo molto orgogliosi anche dell’attestato che abbiamo ricevuto dal sindaco, sentire la vicinanza di tutta la comunità alla nostra squadra è per noi importante ancor più in vista del prossimo anno dove le sfide che troveremo di fronte saranno ancora più impegnative, ma sono sicuro che con la serietà e la voglia di vincere dimostrata quest’anno sapremo far fronte al nuovo impegno”.
Insomma la pallavolo di Chiusi, vola in alto, la pratica serie D è stata archiviata come meglio non era possibile e questo potrebbe essere solo l’inizio.
I ragazzi della prima squadra che attualmente milita in serie C, guidano la classifica ed hanno tutta l’intenzione di vincere il campionato ed approdare in B2 realizzando così una storica doppia promozione.