Categories: BasketFocusSport

La Mens Sana si aggiudica gara-uno contro Varese, finisce 92-57

Mens Sana-Varese

La Mens Sana parte fortissimo, inizia a mille questa serie di playof contro Varese e si aggiudica gara-uno. Si replica sabato, sempre al PalaEstra, con gara-due. Quintetto iniziale con Thornton e Kaukenas contemporaneamente sul parquet per coach Simone Pianigiani, che insieme a loro schiera McCalebb, capitan Stonerook e Andersen. Kaukenas prima va via a Stipcevic, poi fa lo stesso su Ganeto che su di lui commette pure fallo: il lituano dalla lunetta è implacabile e realizza il 17-5 al 5’ minuto. Poi Thornton serve sotto per Andersen che in due tempi trova lo spunto giusto, un attimo prima che McCalebb ruba un pallone e vada in sottomano a realizzare il 21-5. Siena presidia bene l’area e allora Varese cerca la conclusione dalla lunga distanza, ma senza fortuna. Ci si mette anche Stonerook a proseguire la festa biancoverde da oltre l’arco dei 6,75. Il primo quarto si chiude sul 30-5.

Due acuti di Diawara ed una palla persa da Zisis con seguente contropiede vincente di Garri inducono Pianigiani a chiedere il time out, anche se il punteggio è assolutamente rassicurante (30-13 al 12’ minuto). Stipcevic trova un po’ di ritmo e Varese adesso gioca meglio. La Cimberio torna fino al -16 (34-18), allora Siena ricomincia a stringere le maglie difensive. E in attacco tornano ad arrivare i punti: Thornton fa uno splendido movimento e subito dopo riesce a servire David Andersen totalmente smarcato sotto canestro. Un attimo dopo è il solito McCalebb a volare in contropiede per il 40-18, e siamo al 17’ minuto. Si chiude con Kaukenas che subisce fallo da Fajardo. Il varesino non ci sta e poco dopo se la prende con Lavrinovic per poi sfogare la rabbia su un cartellone pubblicitario. All’intervallo il punteggio è sul 44-22.

Si ricomincia con Andersen, l’uomo dei playoff, che segna altri quattro punti in due minuti di terzo quarto. Il divario è ampio e Siena lo allarga ancora grazie ad un Kaukenas in formato superstar. Ma è pur sempre una gara di playoff e Varese non vuole cedere. C’è ancora buona intensità sul parquet e grande lotta a rimbalzo: dopo tre quarti il punteggio è sul 65-41.

L’ultimo quarto è ancora intenso con Aradori che mette dentro punti importanti. Finisce 92-57.

Gennaro Groppa

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

11 ore ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

11 ore ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

13 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

13 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

13 ore ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

14 ore ago