Il Costone vince al PalaEstra una gara dalle mille emozioni: finisce 78-82

Il Costone vince un derby dalle mille emozioni al PalaEstra e conquista matematicamente la prima posizione in vista dei playoff. In campo c’è tanto equilibrio e la Mens Sana disputa una buonissima partita, fatta di grinta e di qualità. Il match si decide nel finale, quando arriva l’allungo ospite. Nasello è autore di un’ottima prestazione, così come Banchi: i punti decisivi per la vittoria arrivano anche da Bruttini e Ondo Mengue.

Si parte con una tripla di Nasello a cui risponde Marrucci con una schiacciata. È un match immediatamente ad alta intensità. Nasello replica poco dopo ancora dalla lunga distanza. Triple anche per Tognazzi, Pannini e Banchi. L’inizio di gara è spettacolare e le due squadre realizzano tanti canestri. Al 5’ minuto Ondo Mengue mette dentro il 10-13. Grande canestro di Pannini, la Mens Sana è a un solo passo (12-13).

È poi ancora Pannini ad andare a segno, la sua tripla porta in vantaggio i biancoverdi (15-14). Gli risponde però Ondo Mengue in una sfida che non conosce pause. Arrivano due canestri di Prosek, poi Ondo Mengue e Banchi prendono per mano il Costone che si porta sul +5 (20-25). Prima della prima sirena ancora altre emozioni: canestro di Bruttini e poi tripla di Pannini proprio sul finire del primo quarto. Al 10’ minuto il punteggio è sul 25-27. Il primo quarto è stato di una grande intensità sul parquet di viale Sclavo.

Nei primi dieci minuti la Mens Sana ha fatto registrare il 56% dal campo, il Costone addirittura il 73%.

Secondo quarto Pannini è “on fire” e riprende a segnare anche in avvio di secondo quarto. In evidenza anche Radchenko. Basta un attimo in cui il Costone abbassa un po’ le proprie percentuali e la Mens Sana torna a strettissimo contatto. Grande penetrazione di Tognazzi per il -1, poi alcuni canestri sfiorati da una parte e dall’altra mantengono invariato il punteggio. Ci pensa ancora Tognazzi a chiudere una bella azione mensanina per il nuovo vantaggio della squadra di casa: 27-26 al 17’ minuto. Banchi colpisce da tre ed è controsorpasso: 27-29. La gara prosegue sul filo dell’equilibrio: bene Pannini e Tognazzi da una parte, Banchi a tratti immarcabile dall’altra parte. Il Costone va all’intervallo avanti di 3 lunghezze: 45-48.

Terzo quarto Il Costone prova l’allungo: +8 al 25’ minuto (49-57). La Mens Sana ora incontra difficoltà a trovare il canestro. Terrosi da tre dà il massimo vantaggio al Costone con un canestro dalla lunga distanza: +11. Tognazzi è preciso dalla lunetta, ma il pallone gira rapido tra le mani dei giocatori ospiti. Nasello raccoglie un importante rimbalzo in attacco e mette dentro un tap in. Sale in cattedra Prosek, a segno prima dalla lunetta e poi da tre punti. Nasello invece sbaglia da tre, Mens Sana ora a -4: 59-63. Al 30’ minuto il punteggio è sul 60-63.

Quarto quarto Mens Sana a -2, ma cinque punti consecutivi di Nasello danno ossigeno al Costone. Ci pensa Tognazzi a replicare: 4 punti di fila del 42 mensanino e le due squadre sono di nuovo vicinissime: 66-68 al 32’ minuto. La gara ora è al cardiopalma: Iozzi colpisce da tre e consente alla Mens Sana di rimettere la testa avanti. A segno però subito dopo Nasello: 72-73.

Bruttini mette il piazzato, Ondo Mengue realizza il +5. Ma i locali tornano alla parità con Prosek: 77-77 a poco più di un minuto da giocare. Ondo Mengue perde palla, ma Marrucci spedisce la tripla sul ferro. Bruttini si prende il tiro e dà il +2 al Costone: 77-79 a 28 secondi dal termine. Attacco non positivo per la Mens Sana, Banchi prende il pallone e subisce fallo: 1/2 per lui dalla lunetta e +3 Costone.

Mancano 10 secondi, immediato fallo Costone su Pannini e 1/2 del capitano mensanino: 78-80.

Succede di tutto: fallo di Tognazzi e antisportivo di Terrosi. Radchenko in lunetta: 2/2 e +4 Costone, 78-82. Poi tocca a Tognazzi in lunetta: 0/2 per lui. Puccioni prova l’ultimo tiro ma non entra. Finisce 78-82.

 

Mens Sana – Costone 78-82 (25-27, 45-48, 60-63)

MENS SANA: Brambilla, Pannini 17, Iozzi 9, Marrucci 5, Figus ne, Puccioni, Sabia 7, Cucini 2, Perinti ne, Prosek 16, Masini ne, Tognazzi 22. Coach: Betti.

COSTONE: Banchero, Tognazzi ne, Ceccarelli, Radchenko 6, Massari ne, Terrosi 8, Banchi 19, Zeneli 6, Piattelli ne, Ondo Mengue 15, Bruttini 9, Nasello 19. Coach: Tozzi.