La Mens Sana sbanca Livorno dopo una straordinaria rimonta

Una Mens Sana tutta cuore sbanca il PalaMacchia di Livorno, al termine di una partita molto dura, nervosa, sempre a inseguire, ma conclusa con un grande urlo di gioia.

La Mens Sana parte soft dal punto di vista dell’energia difensiva, e a differenza delle precedenti uscite fa fatica in attacco e allora il Don Bosco ne approfitta prendendo la vetta e controllando senza particolari affanni e a cavallo del secondo quarto raggiunge anche le 17 lunghezze di vantaggio sulle ali della gioventù e della qualità.

La Mens Sana prova a riordinare le idee e piano piano a mettersi in partita e torna più vicina andando negli spogliatoi sul -8 a metà partita.

Nella ripresa il volto dei senesi è diverso e la difesa sale di colpi. Quello che continua a mancare però è un po’ di lucidità ed allora nonostante lo sforzo produca un recupero completo nel punteggio, il nuovo allungo Don Bosco manda le due squadre all’ultimo mini riposo sempre sul +8 Don Bosco.

Nel quarto periodo l’inerzia resta in mano ai padroni di casa, fino a due minuti dalla fine quando parte una scintilla e la Mens Sana si accende. Puccioni spara la tripla del -1, Marrucci recupera in difesa e Tognazzi porta i senesi avanti di 1. Livorno ha ancora un colpo di coda, ma Tognazzi ancora in penetrazione riporta Siena avanti di 1. La tripla allo scadere di Livorno si infrange sul ferro e la Mens Sana può esultare per una vittoria preziosissima che la mantiene al primo posto. La vittoria è dedicata a Ezio Cardaioli, storico coach mensanino appena venuto a mancare.

 

Don Bosco Livorno – Mens Sana Basketball 70-71

Don Bosco: Ciano 3, Bandini, Dodoli, Tartamella 17, Idone 2, Giachetti 13, Regoli 12, Spinelli, Crocetta 4, Deri 12, Di Sacco 1, Balestri 6.
Mens Sana: Brambilla, Pannini 10, Iozzi 9, Giorgi, Marrucci 10, Figus, Puccioni 8, Sabia 4, Cucini 3, Prosek 7, Tognazzi 20. All. Betti.