La visita di Jacques Brunel a Siena per il Palio

L’allenatore della nazionale maggiore, Jacques Brunel, assisterà al Palio d’agosto, accogliendo l’invito formulato dall’Associazione Siena RC 2000, in compagnia di Philippe Berot, suo vice con delega ai trequarti, e di Gino Troiani, General Manager della Squadra azzurra. Il tecnico transalpino, che vanta nel suo palmares una vittoria nel campionato francese – il Bouclier de Brennus – con l’Usap Perpignan nella stagione 2008-09, due coppe europee e quattro Sei Nazioni come vice allenatore della nazionale francese, è alla guida della squadra azzurra dallo scorso febbraio (con un bilancio per ora di tre vittorie e cinque sconfitte).

 

“Sapevamo che Brunel sin dal momento del suo insediamento aveva dichiarato di voler approfittare dell’incarico per conoscere a fondo l’Italia, la sua storia e le sue tradizioni – ha dichiarato Michele Rizzi, Presidente del Siena RC 2000 – e quindi ci siamo mossi di conseguenza. Vorremmo fargli vedere, pur nella ristrettezza dei tempi, il Palio e le Contrade dal di dentro, e non come un normale turista”.

 

In effetti Brunel, appassionato visitatore di città d’arte e buon esperto di vini, aveva già compiuto qualche mese fa una breve visita a Siena approfittando di una pausa nel suo lavoro di selezionatore. L’invito dei dirigenti senesi è stato così accolto con piacere dal tecnico guascone che – curiosità – è praticamente compaesano di Blaise de Monluc, il condottiero inviato da Enrico II a dirigere la difesa della città nella guerra che costò la perdita dell’indipendenza nel 1555. Sia pure di passata, non bisogna dimenticare gli intensi rapporti che legano Siena alla Francia: dall’influsso del gotico francese nell’arte senese al ruolo di Simone Martini nella corte papale di Avignone al fascino esercitato dalla città toscana sui grandi letterati d’oltralpe – basti pensare alle pagine di Montaigne e di Albert Camus (“Vorrei rifare a piedi, sacco in spalla, la strada da Monte San Savino a Siena, costeggiare quelle campagne d’uva e d’olive, di cui risento l’odore, attraverso quelle colline di tufo azzurrognolo che si estendono fino all’orizzonte, vedere allora sorgere Siena nel tramonto, arrivarci di notte, essere il primo nella Piazza del Campo in forma di palma, come una mano che offre ciò che l’uomo, dopo la Grecia, ha fatto di più alto”).

 

L’Associazione Siena RC ringrazia Andrea Cimbrico, capo dell’Ufficio stampa della FIR, e il Comune di Siena per la gentile collaborazione prestata all’organizzazione. La visita avrà ovviamente carattere privato ma è previsto un incontro, il 15 agosto a pranzo, con gli appassionati. Ovviamente l’iniziativa della società senese ha come scopo quello di irrobustire ulteriormente l’interesse della disciplina in città. I dati sono al momento più che confortanti. Nonostante la crisi, anche il prossimo anno, infatti, oltre un centinaio di persone ha sottoscritto gli abbonamenti per i match in programma a Roma nell’autunno inverno e tra poche settimane partirà anche la raccolta di adesioni per il test contro l’Australia in programma a Firenze il 24 novembre. Subito dopo il Palio prenderà avvio, con le visite mediche, la stagione sportiva 2012-13.