Playoff: la Mens Sana vince gara2

Una gara intensa, giocata punto a punto fino alla fine. Cecina ha giocato con un’aggressività a volte anche oltre il limite del consentito. La Mens Sana ha mantenuto la calma ed è riuscita a far sua anche questa gara2 di finale playoff. Sabato pomeriggio a Cecina (ore 18) la serie potrebbe chiudersi: in caso di un terzo successo consecutivo la Mens Sana si qualificherebbe per le Final Four di Forlì del prossimo fine settimana.

E’ un primo quarto che scorre su ritmi molto veloci, a differenza di quanto era avvenuto martedì pomeriggio in gara1. All’inizio del match le due squadre trovano bene il canestro e giocano con grande rapidità. La partita si mantiene punto a punto e a segno vanno praticamente tutti i giocatori presenti sul parquet. Nel rettangolo di gioco è una vera e propria battaglia sportiva. Panzini entra sul parquet e praticamente al primo pallone che tocca prova una tripla: e la realizza. Il primo quarto si chiude così sul 17-12.

La gara è veramente intensa e divertente. Panzini è scatenato, segna con una meravigliosa serpentina e continua a guidare la squadra con lucidità. Anche Ondo Mengue dà il proprio apporto, mentre Biagio Sergio si danna l’anima in difesa. Chiacig timbra l’ingresso sul parquet con un canestro dalla media. Siena prova l’allungo, come aveva fatto in gara1, e tocca il +8: 28-20, al 16’ minuto. Il massimo vantaggio, +11 (34-23 al 19’ minuto) arriva con calma, aumentando l’intensità difensiva e trovando buone soluzioni in attacco, come quelle che portano Vico in lunetta o che fanno arrivare Panzini già a quota 9 punti personali. Due viaggi consecutivi di Pignatti in lunetta chiudono il secondo quarto sul 38-25.

La gara si fa ancora più dura, con Cecina che fa l’ultimo sforzo per poter rientrare. Gambolati commette un brutto fallo su Parente, che rimane per alcuni secondi dolorante sul parquet. Vico vola, Ranuzzi trova una bella tripla ma Cecina è lì. Gli ospiti, guidati da Caroti e Pagni, tornano sul -8: 55-47.

Rosato dà il -6 a Cecina. Poi finalmente Vico trova Chiacig libero e lo serve. Gli ospiti insistono e arrivano ad un passo da Siena. Cecina si porta fino al -4 quando Panzini trova una tripla molto importante. Ma la gara è ancora molto lunga. Gli ospiti arrivano anche a -3, ma è in questo momento che Chiacig tira fuori il meglio sia in attacco che in difesa, dove riesce anche a stoppare Gambolati. Finisce 66-64.