Accantonata la breve parentesi estiva, Mens Sana 1871 ha riattivato nel mese corrente tutte le proprie attività negli impianti di viale Sclavo a beneficio dei soci, grandi e piccini.
<<Siamo stati, come ogni anno, pronti nella ripartenza e con una offerta integrata rispetto al passato>> spiega il Presidente Piero Ricci, recentemente rinnovato nel mandato in Viale Sclavo <<Nonostante la perdurante congiuntura economica negativa, abbiamo infatti deciso di affrontare comunque la stagione 2012-2013 con un incremento sia di orari che di offerta, e durante la chiusura estiva sono stati effettuati ulteriori importanti investimenti nelle strutture, per poter ottemperare al meglio alle necessità della nostra utenza>>
Scendendo nel particolare delle sezioni Ricci illustra una delle eccellenze formative mensanine, la “Ginnastica Artistica” <<La palestra che ha dato i natali a Giulia Leni, atleta della Nazionale Azzurra FGI, protagonista del reality di MTV “Ginnaste, vite parallele”, ha subito una profonda trasformazione nell’ottica di miglioramento della didattica, della crescita tecnica e di perfezionamento già a partire dai corsi di base e fino all’agonismo. Contando sulla competenza e l’estro creativo del Direttore Tecnico Beatrice Vannoni e su uno staff di ottimo livello, siamo certi che non potranno mancare soddisfazioni sia in termini agonistici per le allieve che educativi per le famiglie>>.
E sempre in termini di eccellenze va sottolineata la sezione “Pattinaggio Corsa”, reduce da uno straordinario Campionato Europeo in Ungheria, nel quale le due “cadette” Giorgia Bormida e Giulia Bonechi hanno dimostrato tutta la loro qualità <<Una sezione sapientemente plasmata dal Direttore Tecnico Laura Perinti, artefice, insieme all’intero staff tecnico e dirigenziale, di una vera e propria “fucina di talenti>>.
E quindi le altre sezioni “storiche” quali il “Pattinaggio Artistico”, all’interno della quale Ricci cita <<la Campionessa Mondiale Cristina Giulianini, impegnata nella formazione delle giovani leve mensanine; e poi il “Karate” con i corsi tenuti in una palestra dedicata, il “Minibasket” che alimenta oltre alla Mens Sana Basket le giovanili di tante società sportive, il “Volley” che si allena nello storico e accogliente palazzetto Giannelli, la più recente “Atletica Leggera”, tutte in grado di contare su un corpo istruttori altamente qualificato e aggiornato in base ai programmi delle Federazioni nazionali>>.
<<Come da molti anni a questa parte>> prosegue il Presidente mensanino <<grande attenzione è rivolta al pubblico più adulto, con le attività della sezione “Fitness” che, dopo un ulteriore arricchimento della Sala Pesi da quest’anno potrà contare anche su una ristrutturata sala per l’Aerobica e su una riorganizzazione funzionale dello staff tecnico. Ulteriori spazi sono poi fruibili nella struttura “integrata” di Via Custoza, “Mens Sana Lab”, nella quale, insieme alle attività del Fitness trovano ospitalità sport da combattimento quali K1, Muai Thay e Savate insieme a corsi di Prepugilistica. Sempre sul tema, negli impianti di viale Sclavo è già attivo il nuovo corso di Brazilian Ju Jujitzu, tenuto dal Maestro Marco Bruschelli rientrato a Siena dopo varie esperienze con i massimi maestri ed atleti mondiali della disciplina. Altre novità riguardano poi l’istituzione della “Scuola di Calcio a 5” ed i nuovi corsi di Danza in collaborazione con Tuttifrutti. Sempre attivissima quindi la Sezione Boxe, forte dei successi inanellati dagli atleti guidati dal trainer David Borgogni che, per il terzo anno consecutivo, ha portato la squadra mensanina sul primo gradino del podio toscano, conducendo addirittura la punta di diamante Luigi Allegrini fino alla conquista del titolo Italiano Assoluto>>.
<<In linea generale>> conclude Ricci <<l’obiettivo primo, anche per la stagione 2012-2013 rimane quindi quello della “continuità” rispetto all’originario progetto di crescita, adattando ed arricchendo i contenuti sportivi attraverso una offerta tanto ampia e diversificata da soddisfare un pubblico di soci giustamente sempre più esigenti. Un obiettivo costruito su uno staff tecnico di primo livello e su collaboratori e dirigenti fortemente coinvolti e motivati. Resta però sullo sfondo, ma “palpabile”, la questione delle risorse necessarie a mantenere e migliorare impianti ed attrezzature; uno sforzo che quest’anno siamo stati in grado di sostenere, sia in termini di investimenti che di congelamento delle tariffe di partecipazione e della scoutistica per “nucleo familiare”, attraverso risparmi interni ma che certamente preoccupa non poco guardando al futuro >>