Categories: Altri SportSport

Si rinnova la gara podistica “Brindellino di Tulle”

Si rinnova completamente il percorso della gara podistica “Brindellino di Tulle”. Il gruppo sportivo il Gregge Ribelle, in collaborazione col Comune di Monteriggioni, organizza infatti per giovedì 8 dicembre la sesta edizione del Trofeo. Mentre le precedenti gare si erano svolte a Pian del Lago questa volta la location prescelta sarà la zona fra Abbadia Isola, il castello di Monteriggioni e la campagna sopra Castellina Scalo. Partenza ed arrivo saranno appunto ad Abbadia Isola, utilizzando i locali del complesso monumentale.

Il tracciato della gara è stato scelto dagli atleti del gruppo sportivo, accompagnati dal sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini, che ha suggerito un itinerario in gran parte nuovo per i podisti senesi.

Dopo la partenza da Abbadia Isola alle 9.30 della mattina dell’8 dicembre, gli sportivi amatoriali (compresi quelli con ambizioni competitive) imboccheranno la Via Francigena percorrendola fino alla Colonna. Poi si immetteranno nella nuova pista ciclabile fino all’inizio del paese di Castellina Scalo, in corrispondenza con l’incrocio con la strada sterrata di Castiglion Alto, toponimo che in realtà indica Castiglion Ghinibaldi, un maniero medievale documentato fin dall’XI secolo, da cui si ammirano bei panorami sul Chianti e sul Montemaggio. Nel corso del Duecento ne divenne proprietario Ghinibaldo di Saracino, marito di Sapia dei Salvani, nobildonna senese di cui parla Dante nella Divina Commedia raccontando che questa, durante la battaglia di Colle Val d’Elsa nel 1269, pregava per la vittoria non dei suoi concittadini ma dei nemici fiorentini. In mezzo alle vigne, il tracciato prosegue in aperta campagna per poi ritornare ad Abbadia Isola dopo circa 11 km. La quota di iscrizione è di 5 euro entro il 6 dicembre, che sale a 7 per i ritardatari. Un euro ad iscrizione sarà devoluto per iniziative benefiche nell’ambito del progetto “Regalami un sorriso”. Il percorso è quasi tutto pianeggiante, immerso nel verde della campagna senese, con un’unica asperità: una salita di circa 300 metri a metà gara.

Nel caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà ugualmente, ma ci sarà da attendersi qualche tratto fangoso viste le caratteristiche dell’itinerario, quasi totalmente su sentieri e strade bianche. Sarà poi possibile anche cimentarsi su un percorso ridotto, di 5 km.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Gregge Ribelle su www.ilgreggeribelle.it o telefonare ai numeri 3402734710 – 3493590093. Sul sito del Comune di Monteriggioni, www.comune.monteriggioni.si.it è possibile anche trovare il tracciato del percorso fatto col sistema “Garmin” e il dettaglio delle altimetrie.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Cesarano (Fim Cisl): “Ora Banca Mps ha il dovere di aiutare i lavoratori Paycare”

“Banca Mps deve aiutare questi lavoratori. Effettueremo una raccolta firme che poi presenteremo a Rocca…

3 ore ago

Arredo & Design news – Pavimenti, rivestimenti e caminetti in casa: cosa scegliere?

Pavimenti, rivestimenti e caminetti in casa: cosa scegliere? Rendere accogliente una abitazione parte dalla scelta…

3 ore ago

“Fare scuola al museo”, i bambini senesi incontrano il Santa Maria della Scala

Seconda edizione di “Fare scuola al museo”, progetto che mette in atto una didattica innovativa…

5 ore ago

Ha un malore durante il Giro d’Italia, viene soccorsa con una gru dai vigili del fuoco a Rapolano Terme

Ha avuto un malore a Rapolano Terme, nel giorno in cui il borgo ospitava l'arrivo…

16 ore ago

L’agenda di Siena News – Un fine settimana ricco di eventi al museo civico di Montepulciano

Un fine settimana ricco di eventi al Museo Civico Pinacoteca Crociani Sabato 11 maggio, alle…

16 ore ago

Astrazeneca ritira il vaccino dal mercato, Montomoli: “Solo perché ormai dava copertura parziale”

Astrazeneca ha ritirato dal mercato il vaccino contro il covid e subito si scatena la…

16 ore ago