Video e News – I Campionati Mondiali UCI di Ciclismo su Strada Toscana 2013, in programma dal 22 al 29 settembre 2013, rappresentano l’evento sportivo più atteso dell’anno in Italia con oltre 1.500.000 spettatori attesi da tutto il mondo

I Campionati Mondiali UCI  di Ciclismo su Strada Toscana 2013, in programma dal 22 al 29 settembre 2013,  rappresentano l’evento sportivo più atteso dell’anno in Italia con oltre 1.500.000 spettatori attesi da tutto il mondo. L’Amministrazione Comunale di Firenze, in collaborazione con il Comitato Organizzatore dei Mondiali, ha tenuto oggi, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, una conferenza stampa indetta al fine di fornire ai residenti, e non, tutte le informazioni riguardanti l’organizzazione degli spazi cittadini nel corso della settimana settembrina.

Leonardo Sorelli, coordinatore del COL Firenze, introdotto dal Vice Sindaco Stefania Saccardi, dopo un excursus sui lavori del Comitato Organizzatore, che procedono a pieno ritmo, ha ringraziato lo sponsor GENERALI. La storica compagnia di Assicurazioni, ha acquisito il titolo di Main Event Partner, il più prestigioso tra i profili di partnership previsti dal Comitato Organizzatore. GENERALI va ad affiancare il prestigioso MAPEI.

Un pool di Assessori ha poi illustrato il piano che consentirà agli abitanti di vivere al meglio l’evento sportivo, consentendo la massima disinvoltura di spostamenti e organizzazione, e alla città di ospitare le migliaia di appassionati e operatori del settore che animeranno la kermesse iridata. “Un lavoro di squadra che ha visto fortemente impegnata da tempo l’Amministrazione Comunale nelle sue varie articolazioni”, ha detto il vicesindaco e assessore al welfare e allo sport  Stefania Saccardi.

 

Mobilità e la sosta, rimodulazione degli orari scolastici (dagli asili nido alle superiori), per i servizi mensa e scuolabus; iniziative per valorizzare le aperture serali dei negozi, disposizioni per i mercati settimanali, rionali e per i dehors; garanzie per emergenze sanitarie e di altro tipo e per i servizi sociali. Queste solo alcune delle misure predisposte dal pool di assessorati e direzioni del Comune di Firenze in vista dell’appuntamento coi campionati mondiali di ciclismo in programma di settembre.

Al fianco del vicesindaco erano presenti gli assessori Sara Biagiotti (attività produttive), Filippo Bonaccorsi (mobilità e infrastrutture) e Cristina Giachi (pubblica istruzione) e l’Onorevole Dario Nardella, già vicepresidente del Comitato Istituzionale, ad illustrare il “pacchetto” di azioni (alcune da definire nei dettagli) che saranno attuate in vista dell’evento iridato.  Al tavolo relatori anche Leonardo Sorelli, coordinatore COL della città di Firenze.

L’onorevole Nardella commenta”: Il Ministro Del Rio ha dimostrato molta attenzione verso questo evento e ci aspettiamo ora davvero gesti concreti verso i quali sono davvero fiducioso”.

Incontro fondamentale, primo di una serie, per parlare di viabilità, scuole, sanità e commercio e per segnalare il sito web del Comune di Firenze,  www.mondialiciclismo2013.comune.fi.it dove è possibile rintracciare mappe dei percorsi di gara giorno per giorno ed informazioni di pubblica utilità. Sono previsti costanti aggiornamenti e per tutte le informazioni di pubblica utilità è attivo il sito web www.mondialiciclismo2013.comune.fi.it.

 

 I Mondiali saranno una grande festa- ha detto il vicesindaco di Firenze Stefania Saccardi– Noi crediamo quindi che valga la pena affrontare qualche piccolo disagio in città per ospitare questa manifestazione che porterà a Firenze numerosi vantaggi anche economici. Oggi parte ufficialmente il piano di informazione più capillare possibile per tutti i cittadini”. “Firenze – ha aggiunto il vicesindaco Saccardi – sarà sotto i riflettori del mondo per questo appuntamento che rappresenta una grandissima opportunità ma inevitabilmente comporterà qualche disagio, che il lavoro congiunto di Amministrazione Comunale, Prefettura, Questura, Asl, società partecipate, Protezione civile, associazionismo, cercherà di ridurre al minimo”.

“La città si sta preparando molto bene – ha spiegato l’assessore ai trasporti del Comune di Firenze, Filippo Bonaccorsi –  Il Comune è partito con anticipo quindi siamo pronti ad ospitare questo grande evento. Per quanto riguarda i lavori sulle strade e la loro tempistica siamo stati svizzeri e non italiani. Abbiamo concluso in anticipo gli interventi e asfaltato quasi il doppio del previsto”.  E prosegue: “Dal punto di vista del trasporto e della viabilità non saranno giorni ordinari ma straordinari. Abbiamo, quindi, messo in campo tutte le nostre energie affinché la città e le abitudini dei cittadini non vengano stravolti. Sfatiamo il mito che in quei giorni dobbiamo restare tutti a casa – ha concluso l’assessore – anzi, dobbiamo essere tutti qui in città a goderci la festa, a piedi o in bicicletta ancora meglio”. Conclude dicendo che :”Il trasporto pubblico urbano ed extraurbano sarà rimodulato per mantenere la continuità del servizio anche durante lo svolgimento delle gare.La viabilità è sempre garantita alle ambulanze e mezzi di soccorso, ai quali sarà consentito l’attraversamento dei percorsi anche nel corso delle gare”. Illuminante anche l’intervento dell’assessore Cristina Giachi:” Gli asili nido e le scuole di ogni ordine e grado nel territorio del Comune di Firenze saranno aperte da lunedì 23 settembre a giovedì 26 settembre. Lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 settembre gli asili nido e le scuole dell’infanzia comunali applicheranno il prolungamento dell’orario fino alle 17.30. Negli stessi giorni, l’uscita dalle scuole medie sarà anticipata alle 12.30”. Conclude Saccardi: “Come nel caso della scuola i servizi sociali saranno garantiti e talvolta rafforzati. Così come per gli ospedali e i servizi sanitari col potenziamento delle strutture decentrate. Il piano complessivo della sanità è in fase di definizione da parte della Regione Toscana e a breve sarà noto”.

L’assessore Biagiotti:” Stiamo definendo in questi giorni – ha detto l’assessore Biagiotti – alcuni dettagli relativamente a una serie di problematiche. I nostri uffici comunque rimarranno aperti per tutto il mese di agosto. Inoltre stiamo raccogliendo un gran numero di adesioni per eventi collaterali promossi da categorie, Centri Commerciali Naturali e associazioni che denotano il grande interesse attorno a questo appuntamento”.