La senese Helena Sassolini approda tra le grandi del Lecco Volley: “Voglio dimostrare di poter stare in A2”

Classe 2005, senese e con un sogno da inseguire: diventare una pallavolista professionista. È la storia della giovane Helena Sassolini, seconda palleggiatrice, appena approdata a Lecco in serie A2.

Sassolini ha iniziato con le prime schiacciate da bambina, insieme alla gemella Victoria, per i colori del CUS Siena. Il legame fra le due sorelle è da sempre molto forte, tanto che nel 2020 hanno deciso di andare entrambe a giocare per la Igor Volley. Proprio a Novara, infatti, Helena e Victoria Sassolini hanno avuto modo di alzare l’asticella nella squadra under 18, facendo anche alcune presenze in prima squadra, che milita in serie A1.

“Gli ultimi due anni a Novara ci hanno permesso di crescere tantissimo a me e a mia sorella Victoria – racconta Helena Sassolini -, sia dal punto di vista professionistico sia dal punto di vista umano. In questi due anni sono riuscita a collezionare qualche presenza in serie A e adesso sono pronta per questa nuova avventura a Lecco”.

Per la prima volta però, le strade delle gemelle si separeranno, anche se per le due pallavoliste, ciò non rappresenta un grande problema, in quanto consapevoli che prima o poi sarebbe accaduto questo momento.

“Purtroppo doveva succedere prima o poi – spiega Helena Sassolini -. Senza mia sorella non sarà facile, ma sono sicura di sapermela cavare. Adesso devo solo concentrarmi a fare bene, perché voglio dimostrare di saper stare nella realtà della serie A2”.

Dunque, la nuova avventura per Helena Sassolini è praticamente alle porte e Siena non può fare altro che augurarle un caloroso in bocca al lupo.

Pietro Federici