A Siena ad aprile del 2023 si è registrato un rincaro dell’ 89,8% dei prezzi di elettricità e del gas rispetto alla media di tutto il 2021, ossia l’anno precedente allo scoppio della guerra in Ucraina.
A dirlo è un dossier dell’Ufficio Studi di Confartigianato imprese Sardegna. Il report, dal nome Prezzi dell’energia: dall’import alla distribuzione’ ha analizzato quelli per imprese e famiglie in base a dati Istat di quest’anno ed evidenziato che le bollette sono rimaste salate, nonostante il calo dei costi di importazione.
“C’è un paradosso nel nostro Paese: il differente andamento tra prezzi import di energia e costi di elettricità e gas per famiglie e imprese”, osservano la presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Amelia Lai, e il segretario Daniele Serra .”Anche valutando i più recenti livelli dei prezzi, l’economia italiana registra una maggiore turbolenza dei prezzi retail di energia elettrica e gas, nonostante nel corso della crisi esplosa col conflitto in Ucraina le quotazioni delle importazioni siano salite meno rispetto agli altri Paesi europei”, hanno aggiunto.