Dal Covid al Pnrr fino al green new deal: “Lezioni d’Europa” all’università di Siena, domani primo appuntamento

Domani si terrà il primo appuntamento di “Lezioni d’Europa 2022”, la serie di incontri a carattere divulgativo sui temi portanti dell’Unione Europea organizzata dai Centri Europe Direct dell’Università di Siena, Roma Innovazione (Formez PA), Roma Tre (Università Roma Tre) e Trapani Sicilia.

La prima lezione si terrà partire dalle ore 10 e avrà come titolo “La narrazione ambigua. Il vincolo europeo, l’europeismo e l’antieuropeismo italiano”. Il webinar sarà introdotto dal professor Massimiliano Montini e condotto dal professor Daniele Pasquinucci, entrambi docenti dell’Università di Siena.

“Lezioni d’Europa” cercherà di contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee in modo da favorire la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione europea.

Le lezioni, che si terranno online, sono gratuite e aperte a tutti i cittadini interessati alle tematiche dell’Unione Europea. Nell’ampio programma di eventi, organizzati tra marzo e giugno, molti saranno gli argomenti trattati, con focus specifici su questioni d’attualità dell’Unione, quali il Green Deal europeo e la Next Generation EU, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, e lo sviluppo sostenibile e un’Europa pronta per l’era digitale. Gli incontri conclusivi saranno dedicati ai fondamenti della europrogettazione.

Il programma completo degli appuntamenti e le informazioni sull’iscrizione a ogni webinar sono disponibili qui