Toscana

“L’isola che non c’è”, un nome premonitore: l’asilo nido rischia di chiudere insieme ad una scuola materna

La scuola materna paritaria “Capitan Uncino” e l’asilo nido accreditato “L’isola che non c’è” (una denominazione premonitrice?) ubicati in viale Europa sembrano destinati a chiudere entro il 31 luglio del prossimo anno. Genitori, insegnanti, inservienti e gli stessi responsabili della cooperativa sono seriamente preoccupati e non c’è da dar loro torto.

Siamo stati contattati da alcuni genitori perché è loro intenzione portare alla luce il problema: “Non cerchiamo, né vogliamo uno scontro _ affermano _ bensì un dialogo nella speranza che tutti insieme possiamo trovare una soluzione”.

Il bandolo della matassa è economico. L’attuale cooperativa “Comunità persona e infanzia” tempo fa aveva rilevato dalla precedente le due strutture e l’intero pacchetto che non comprendeva solo la didattica ma anche il leasing aperto dalla precedente gestione. Secondo i genitori le rate sono diventate onerose e la cooperativa non riesce più a pagare. A fronte di questo l’istituto di credito proprietario dei locali dove sono stati aperti la materna (la frequentano in 15) e il nido dove ogni giorno arrivano 27 piccoli ha chiesto di riavere i locali.

Il tempo per cercare un’adeguata soluzione è davvero poco: sette mesi per trovare un posto in altre strutture per i bambini, sette mesi per ricollocare altrove insegnanti e inservienti.

Il problema è già sul tavolo dell’assessore Lorenzo Loré che, pare, abbia messo in agenda per la settimana prima di Natale un incontro con i responsabili della cooperativa e le rappresentanze di genitori, insegnanti e inservienti. La chiusura di “Capitan Uncino” e de “L’Isola che non c’è” andrebbe concretamente a finire sulle spalle del Comune e in questo momento asili nido e materne pubblici sono al completo.

Cecilia Marzotti

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Notte dei musei, le iniziative nel territorio

Santa Maria della Scala, il programma per la Notte dei Musei Torna l’attesissimo appuntamento primaverile…

6 ore ago

Torna la mostra Sòna sòna campanella, la decima edizione è in ricordo di Laerte Mulinacci e Simone Vanni

Nella sala delle Lupe è stata ufficialmente presentata la mostra Sòna sòna campanella, che prende…

8 ore ago

Lavoratori Gsk, Filctem Cgil risponde a Femca Cisl e Uiltec: “Al vento ci vanno le chiacchiere”

"Coloro che chiacchierano al vento con comunicati farneticanti e imbarazzanti, dando dimostrazione di assoluta debolezza…

9 ore ago

Enoteca Italiana rinasce in Fortezza: a marzo 2025 l’inaugurazione dei locali, nei bastioni un museo dedicato al vino

Dalle ceneri del fallimento Enoteca Italiana Siena risorgerà definitivamente come un'araba fenice nel marzo del…

9 ore ago

“Siena, il comune al fianco di Ismea nella valorizzazione dell’olivicoltura con “Stati generali dell’olio”

L’amministrazione comunale senese sarà co-organizzatrice del progetto di valorizzazione dell'olivicoltura nell'ambito della riunione del comitato…

9 ore ago

“Siena città che legge”, la giunta approva la creazione di una rete per la lettura sociale diffusa

Una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali che operano nel territorio del…

10 ore ago