Toscana

Montepulciano, riapre alle visite la torre comunale. Il museo civico torna ad apertura quotidiana

Con l’avvicinarsi della Pasqua e della stagione primaverile, tornano nella piena disponibilità della comunità e degli ospiti, a partire dal prossimo sabato 23 marzo 2024, due delle principali attrazioni del centro storico di Montepulciano: la Torre del Palazzo Comunale che sarà aperta al pubblico, con orario continuato, dalle 10 alle 18, e il Museo civico Pinacoteca Crociani, che passa dall’apertura nei soli fine settimana, all’apertura quotidiana (martedì escluso), nel medesimo orario 10 – 18.

Dalla Torre del Palazzo Comunale è possibile osservare uno splendido panorama che sovrasta Piazza Grande e il centro storico della città, e che, nelle giornate limpide, consente di raggiungere con lo sguardo, da un lato la Val di Chiana, i laghi di Montepulciano, di Chiusi, il Trasimeno e gli Appennini e dall’altro lato il Monte Amiata, la Val d’Orcia, Pienza, Montalcino e in lontananza, le torri di Siena. L’apertura del servizio informazione e accoglienza turistica (IAT) e biglietteria, al primo piano del Palazzo Comunale e della Torre Comunale, è affidato dal Comune all’ Ass. Pro Loco di Montepulciano APS.

Sempre da sabato 23 marzo, anche il Museo Civico Pinacoteca Crociani resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, tranne il martedì, giorno di chiusura settimanale (ultimo ingresso 17). Le collezioni raccolte nel Museo Civico di Montepulciano occupano quella che è ormai la sede “storica” dell’istituzione, il Palazzo Neri-Orselli in Via Ricci, a pochi passi da Piazza Grande. Oltre al celebre Caravaggio ritrovato, attualmente le collezioni principali sono quattro: sezione poliziana (Materiali lapidei, ceramiche e metalli), la sezione archeologica, la Pinacoteca, le Terrecotte robbiane. Ancora possibile visitare le mostre “Fiori, Ergo sum!” di Angelo Roberto Fiori e la fortunata esposizione “Da Palizzi a Severini – Pittori italiani tra Ottocento e Novecento. Nella raccolta Bologna Buonsignori”, che ha riscosso grande successo nei primi mesi di esposizione.

I prezzi. Da ricordare che, a partire dal 2023 è stata attivata una bigliettazione unica Torre Palazzo Comunale + Museo Civico Pinacoteca Crociani (8 euro intero, 6 ridotto), in modo da mettere in circuito due delle principali perle del centro storico di Montepulciano. Per quanto concerne la Torre del Palazzo Comunale i prezzi per l’accesso restano invariati rispetto allo scorso anno: biglietto intero 5 euro, ridotto/terrazza euro 2,50. Per il Museo Civico il costo dei biglietti è 6 euro per gli interi e 4 euro per i ridotti.

Per maggiori informazioni: 0578/757341 – info@prolocomontepulciano.it per la torre del Palazzo Comunale e 0578 717300 – info@museocivicomontepulciano.it per il Museo civico

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Dino Marchese, Libera nel vento

Due a me paiono i temi di fondo del primo romanzo di Dino Marchese: il…

20 minuti ago

Alla contrada dell’Onda donate le matrici per xilografie di Dario Neri

Un vero e proprio mecenatismo della famiglia Neri che ha deciso di donare alla contrada…

21 minuti ago

Ansia e depressione, casi in aumento all’Università di Siena. Dall’ateneo la “linea Maginot” contro l’emergenza

L'allarme si legge nei numeri: dalle 250 richieste di aiuto degli studenti alla consulenza psicologica…

3 ore ago

Asl sud est, rinnovata la certificazione Iso per due unità operative di Nottola e Campostaggia

Le Uosd di Immunoematologia e medicina trasfusionale di Campostaggia e di Nottola confermano la certificazione…

4 ore ago

Linfomi, esperti toscani a confronto a Siena con il meeting della rete regionale

I maggiori esperti di linfoma della Toscana si incontreranno a Siena, per un meeting di…

7 ore ago

L’irlandese Conor Murphy ha vinto la quarta edizione di Eroica juniores – coppa Andrea Meneghelli

L’irlandese Conor Murphy (Academy U19 Region Sud) ha vinto a Montalcino la quarta edizione di…

8 ore ago