Pari in festa, domani sapori e gusto protagonisti nel borgo toscano

Il 25 Aprile 2023 nella splendida cornice dell’antico borgo toscano di Pari si terrà la prima edizione di Pari in festa.

L’evento sarà un mercato del gusto e dei sapori con tanti produttori locali che animeranno le vie del centro paesano: dall’olio al vino, dai formaggi alle paste artigianali, dal miele alla birra e molto altro. Sarà una vera e propria festa paesana con tante degustazioni, ma anche con musica, canti e animazione per grandi e piccini. La giornata sarà l’occasione anche per escursioni di trekking organizzate lungo i numerosi sentieri per scoprire un territorio davvero suggestivo. Pari, infatti, incastonato tra le colline a metà tra la Maremma e Siena è il luogo ideale per scoprire la Valle del Farma e le vicinissime Terme di Petriolo.

Per questa prima edizione il mercato si snoderà lungo le vie dell’incantevole borgo di Pari che dalle 10 della mattina ospiterà , artigiani, antiquari e rivenditori di prodotti tipici.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione L’Alternativa Creativa di Siena, ci sarà anche la partecipazione di 18 artigiani hobbisti con le loro incredibili creazioni artistiche.

Per l’occasione il paese sarà addobbato a festa richiamando la tradizione artigianale e contadina di queste colline. Oltre alle degustazioni la giornata prevede anche un programma denso si eventi.

Si inizia di buon mattino alle 8 con una passeggiata “Alla scoperta delle Caldanelle” organizzata da Paganico Trekking.

Si prosegue poi alle 10 con l’apertura ufficiale di tutti gli stand.

Il pomeriggio, invece, si apre con tante attività dedicate ai più piccoli. Alle ore 14.30 ci sarà la presentazione con lettura animata del libro per bambini “Il Monaco e il Fiore” di Matteo Piccini in arte Mepihew.

Alle 15.30 in P.za Palazzo prenderà il via lo spettacolo di bolle di sapone, mentre le vie del borgo saranno animate da un trampoliere con palloncini modellabili.

Sempre nel pomeriggio, alle ore 15, si esibiranno i Cantori del maggio di Civitella Marittima con il loro canto antico. Dalle ore 16 si prosegue con uno spettacolo di musica dal vivo e karaoke con PieroBy VDJ.

L’evento è realizzato dall’Assocazione “Sette Colli” in collaborazione con l’Associazione “Pari Center” e vede il patrocinio del Comune di Civitella Paganico.

Pari in Festa, insomma, è l’occasione perfetta per trascorrere una giornata all’insegna della cultura locale, della musica e del divertimento per tutta la famiglia.