I lavori per i progetti Pnrr dell’Asl “entrano nel vivo e si rendono necessari alcuni aggiustamenti per garantire la continuità dei servizi durante le fasi in cui saranno aperti i cantieri”.
A dirlo è la stessa azienda che ha spiegato nel dettaglio quale sarà l’assetto transitorio nelle zone distretto senesi.
Alta Val d’Elsa
“I trasferimenti sono dovuti alla riconversione della casa della salute di Poggibonsi in casa della comunità Hub”, ricordano dall’Asl .
Gli ambulatori di dermatologia, geriatria, ortopedia, neuorologia, cardiologia, psichiatria ed ancora l’assistenza domiciliare integrata, le attività consultoriali e il punto prelievi sono e saranno spostati alla palazzina Intramoenia di Campostaggia. Il servizio odontoiatrico si potrà trovare nei distretti di San Gimignano e Colle Val d’Elsa. E sempre alla struttura colligiana sono e saranno posizionati il consultorio giovani, gli ambulatori di chirurgia plastica, dermatologia, geriatria, ortopedia e neurologia. Igiene e salute pubblica verranno trasferiti in un edificio a Salceto ed infine la medicina legale avrà la casa momentanea alla palazzina Pisll di via Carducci
Amiata, Val d’Orcia e Val di Chiana
“Sono l’istituzione della centrale operativa territoriale di Nottola e le riconversioni delle case della salute di Chiusi e di Abbadia San Salvatore in case della comunità hub a rendere necessari gli spostamenti di servizi nella” zona distretto.
Il servizio sociale di Nottola si sposta nel locale ex-Mps, alla casa salute San Cristofaro di Montepulciano. A Chiusi l’assistenza infermieristica e punto prelievi, attività specialistica ambulatoriale, continuità assistenziale, consultorio, attività amministrative si trovano nella struttura in via dei Mille a Chiusi Scalo. Ad Abbadia San Salvatore glimbulatori medici di medicina generale, l’attività di anagrafe sanitaria e il servizio sociale si spostano nei locali ex Mps a Chiusi città .
Senese
“Le disposizioni trovate sono conseguenza dell’istituzione della centrale operativa territoriale di Siena e della realizzazione dell’ospedale di comunità e dell’hospice di Siena”, ricordano dall’Asl.
L’assistenza sociale integrata viene spostata in via Frajese, il centro di salute mentale passa all’ex-ospedale psichiatrico, l’archivio storico al Connolly. Il medico competente si troverà al Tamburino, l’ufficio di medicina legale al Lodoli padiglione T. Ufficio e punto Pet 118 in via Fiorentina
“Obiettivi del nuovo assetto: accorpare il maggior numero di servizi per ridurre gli spostamenti dei cittadini; favorire la massima integrazione dei servizi sanitari e socio-sanitari attraverso la loro contiguità fisica e la vicinanza tra gli stessi; rendere massima la visibilità dei servizi sanitari e sociali del territorio, riducendo la frammentazione delle attività ; favorire una logica di governo di alcune attività che necessitano di osservazioni ravvicinate e frequenti per valutarne efficacemente la domanda e l’offerta”, spiega l’Asl in un comunicato.