A dicembre 2023 a Siena e provincia assicurare un’auto costava 470,34 euro, e cioè il 21% in più rispetto a dodici mesi prima. L’aumento in un anno della polizza è evidente ma a Siena, secondo l’analisi dell’osservatorio di Facile.it, si paga comunque meno rispetto agli altri territori della regione dove la media è di 657,16 euro, con un +36,9%. Siamo più bassi anche rispetto al dato italiano: nel Belpaese il costo medio è pari a 618,55 euro, con un +55% in dodici mesi.
L’analisi è condotta su un campione di oltre 57mila preventivi raccolti in Toscana su Facile.it tra novembre e dicembre 2023.
A Siena risultano essere stati denunciati meno incidenti con colpa rispetto al resto della Toscana e dell’Italia: da noi lo hanno fatto il 2,29% degli automobilisti, in Regione il 3,02%, nel Belpaese il 2,33%.
“La tendenza al rialzo non sembra mostrare segni di rallentamento -spiega Andrea Ghizzoni, managing director insurance di Facile.it – . L’inflazione, che nel nostro Paese rimane ancora su livelli elevati, gioca un ruolo chiave sia sul costo di riparazione delle auto sia sul costo medio dei sinistri, fattori che inevitabilmente pesano sull’aumento delle tariffe Rc auto. In un contesto caratterizzato da continui incrementi, quindi, confrontare le offerte presenti sul mercato è indispensabile per risparmiare e contrastare futuri rincari”.
Foto – Facile.it