Abbonamenti a tariffa agevolata per gli universitari, lunedì il Dsu approverà la convenzione

Finalmente anche gli studenti universitari di Siena potranno acquistare abbonamenti a tariffa agevolata per utilizzare gli autobus del trasporto pubblico locale in linea con quanto già accade da tempo a Firenze e Pisa appannaggio degli iscritti ai rispettivi atenei. A dare impulso all’iniziativa l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Toscana che si è fatta promotrice fin dal luglio 2023 di una serie di incontri per la riattivazione del tavolo sospeso dal novembre 2022 fra le istituzioni interessate: oltre al Dsu Toscana, l’Università degli Studi di Siena, l’Università per Stranieri di Siena, il Comune di Siena e ovviamente Autolinee toscane spa che dovrà erogare il servizio.

Il Cda dell’ente approverà lunedì prossimo l’adesione alla convenzione che impegna i partner coinvolti ad integrare finanziariamente i costi sostenuti da Autolinee toscane e contiene la definizione della riduzione degli importi degli abbonamenti, le tipologie dei destinatari e le modalità per richiedere l’agevolazione.

La convenzione consentirà a tutti gli studenti iscritti all’Università degli Studi e all’Università per Stranieri l’acquisto degli abbonamenti annuali scontati al prezzo di 120 euro anziché 278,70 euro per gli studenti con età inferiore a 26 anni e di 170,00 euro anziché 342,80 euro per gli studenti con età superiore a 26 anni. Sono inclusi gli iscritti a corsi di dottorato e scuole di specializzazione. Sono invece esclusi gli studenti iscritti a Master di primo e secondo livello, corsi di perfezionamento, aggiornamento professionale, corsi singoli, Erasmus incoming.

Per acquistare gli abbonamenti ciascun studente dovrà accedere al sito internet www-at-bus.it e registrarsi preventivamente nella sezione “Acquista” con il profilo “Studente” se di età inferiore a 26 anni o “Ordinario” se di età uguale o superiore a 26 anni, fornendo i propri dati anagrafici e altre informazioni. Una volta registrato lo studente in possesso dei requisiti potrà acquistare il titolo, usufruendo delle tariffe agevolate previste, da utilizzare unicamente nella rete urbana di Siena.

Gli enti firmatari della convenzione hanno assunto un impegno economico complessivo di quasi 330mila euro che vede l’Università degli Studi partecipare con la contribuzione più rilevante di euro 250mila, seguita dall’Azienda regionale per il diritto allo studio della Toscana con un finanziamento di 30mila euro, dal Comune di Siena con 25.840 euro e dall’Università per Stranieri con euro 22mila euro. La convenzione sarà attiva dopo che anche gli altri enti firmatari avranno formalizzato l’adesione, presumibilmente nel corso del mese di maggio, e durerà un anno.

“Si tratta di un importante accordo – dichiara il presidente del Dsu toscana, Marco Del Medico – portato a termine grazie alle sollecitazioni che la nostra azienda tramite la dirigente incaricata di seguire l’iniziativa ha rivolto alle due università cittadine, all’amministrazione comunale e alla società di trasporto pubblico locale che si sono dimostrati collaborativi nel dare risposta ad una esigenza molto sentita dalla popolazione studentesca in adeguamento a quanto avviene nelle altre città della Toscana sede di atenei. Abbiamo di conseguenza approvato nel nostro consiglio di amministrazione la convenzione perché crediamo in una mobilità sostenibile attraverso il trasporto pubblico in alternativa a quello privato per la riduzione del traffico cittadino, con impatto positivo sull’ambiente ed il miglioramento della qualità della vita. Il poter usufruire di abbonamenti ad un prezzo agevolato incentiva l’utilizzo dell’autobus piuttosto che delle auto, permettendo gli stessi spostamenti da e verso le sedi universitarie ed i luoghi strategici cittadini, oggi resi ancora più raggiungibili con il potenziamento delle linee urbane di utilità per gli studenti create d’intesa con Autolinee Toscane”.