Siena

Alle Scotte al via l’iniziativa “Serate pediatriche senesi” per approfondire i temi della salute dei più piccoli

Prende il via l’iniziativa “Serate pediatriche senesi”, incontri di approfondimento sulla salute dei più piccoli organizzati dal professor Salvatore Grosso, direttore della pediatria dell’azienda ospedaliero-universitaria senese e della scuola di specializzazione in pediatria dell’Università di Siena.

La formula è inusuale ed unica nel panorama nazionale: un intero pomeriggio al mese sarà dedicato dapprima alla formazione teorica su specifici temi, per concludere poi in serata con la verifica di apprendimento mediante la gestione di casi clinici complessi nel “Laboratorio della Simulazione delle Emergenze Pediatriche” della Uoc Pediatria.

Il tema centrale che sottenderà tutti gli eventi è quello della gestione delle emergenze pediatriche. Si parte giovedì 22 febbraio, dalle 16 alle 20 nell’aula 6 del centro didattico dell’Aou Senese, con le “Emergenze ematologiche pediatriche” per poi affrontare, nei mesi successivi, le emergenze pneumo-allergiche, gastroenterologiche e così via. Il progetto formativo è rivolto ai medici della pediatria e agli assistenti in formazione.

“Inizieremo dall’emergenze in ematologia pediatrica – spiega il professor Grosso – poiché ricorrono con una certa frequenza. Affronteremo la gestione delle anemie emolitiche acute, la reazione alle trasfusioni di sangue in più setting, sia quello del pronto soccorso pediatrico, sia quello di una corsia ospedaliera. Accanto agli eventi appena descritti, a giugno avremo anche un Ecg-Course, ovvero due giorni di letture e interpretazioni di elettrocardiogrammi di varie affezioni pediatriche tenuto da docenti di caratura internazionale. Tutto ciò, al fine di implementare la formazione dei nostri medici nella gestione di complesse problematiche emergenziali pediatriche”.

AddThis Website Tools
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Ampugnano, Marzucchi: “Questione aeroporto si inserisce nel problema turismo. Bisogna evitare isolamento e autorefernzialità”

"Il botta e risposta tra il sindaco di Siena e quello di Sovicille, merita un…

14 ore ago

Ampugnano, Pallassini: “Osservo con interesse il rilancio”

"Guardo sempre con molta attenzione ogniqualvolta si apre una riflessione sullo sviluppo di un territorio,…

14 ore ago

Siena Fc, dalle giovanili del Torino arriva Simone Rossi

Il diciannovenne Simone Rossi è un nuovo calciatore del Siena FC. Classe 2006, cresciuto nelle…

14 ore ago

Cetona, riposizionata la scritta storica “Carabinieri” nella sede dell’Arma

A distanza di pochi giorni dall’anniversario della nascita dell’Arma dei Carabinieri, ovvero il 13 luglio…

15 ore ago

Auto & Motori News – FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto

FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto! Nel…

15 ore ago

La Chigiana celebra il mezzo millennio di Palestrina con l’Odhecaton ensemble all’Abbazia di San Galgano

Domani, domenica,' 20 luglio', alle '21.30, l’Abbazia di San Galgano, suggestivo gioiello architettonico gotico immerso…

15 ore ago