Le fermate dei bus all’ospedale cambiano il lato della strada: la giunta ha infatti dato l’ok allo spostamento per poter garantire l’accesso in sicurezza ai mezzi che transitano nella corsia di emergenza che porta al pronto soccorso delle Scotte.
Inoltre è arrivato il via libera anche per l’ampliamento e il prolungamento della stessa corsia.
Nello specifico è stato approvato uno schema d’accordo che porterà , secondo il progetto di fattibilità tecnica ed economica, a lavori dal costo di 250mila euro. L’investimento sarà coperto per un 50% dal Comune mentre la Provincia e il policlinico erogheranno un contributo del 25% ciascuno.
A chiedere di valutare lo spostamento delle fermate è stata l’azienda ospedaliera. Le due strutture, ricorda una nota, “sono attualmente situate sullo stesso lato della corsia preferenziale di accesso al pronto soccorso e gli utenti che scendono dai mezzi pubblici si trovano a dover attraversare necessariamente la corsia preferenziale di emergenza riservata alle ambulanze e ad altri mezzi che utilizzano la corsia per accedere allo stesso Pronto soccorso”.
“E’ emersa, quindi, la necessità di realizzare celermente, compatibilmente ai tempi tecnici di approvazione del progetto ed esecuzione dei lavori, lo spostamento definitivo delle fermate degli autobus sul lato opposto della strada rispetto”, viene spiegato.
Ad Autolinee Toscane competerà lo spostamento delle paline elettroniche.