Categories: Siena

Arci: “Pronti a partecipare al progetto di riutilizzo di Suvignano a fini sociali ed educativi”

“L’Arci provinciale di Siena accoglie in maniera positiva la proposta lanciata dal sindaco di Monteroni d’Arbia e si rende disponibile a far parte di un progetto che coinvolga l’Arci senese, una cooperativa del territorio ed eventuali altri soggetti del Terzo Settore locale, uniti dall’obiettivo di promuovere, accanto alla produzione agricola dei terreni, il riutilizzo a fini sociali ed educativi della tenuta di Suvignano”. E’ quanto afferma Serenella Pallecchi, presidente dell’Arci provinciale di Siena commentando le parole del primo cittadino di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini che, partecipando a un convegno alla manifestazione Terrafutura, a Firenze, ha avanzato l’idea di sbloccare la situazione di stallo che regna sulla tenuta di Suvignano attraverso un progetto di riutilizzo pubblico, condiviso con diversi soggetti espressione del territorio che siano parte attiva accanto agli enti locali.

 

“Suvignano – continua Pallecchi – è il bene più esteso sottratto alla mafia in Toscana, sequestrato nel 1994, confiscato nel 2007 e da allora inutilizzato. Fin dall’inizio, l’Arci provinciale di Siena è stata al fianco del Comune di Monteroni d’Arbia, della Provincia di Siena, della Regione Toscana e di Libera Toscana per sostenere il recupero e il riutilizzo sociale di questa tenuta, sottolineandone il valore dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva. Accanto alla produzione agricola dei terreni dell’azienda, infatti, abbiamo sempre ritenuto fondamentale sviluppare iniziative di valore sociale rivolte alle scuole e alla formazione dei giovani alla legalità, attraverso esperienza come i campi di lavoro, la fattoria didattica e altre attività volte a contrastare ogni forma di sfruttamento e di illegalità. Su queste basi – aggiunge Pallecchi – l’Arci provinciale di Siena è pronto a mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze in ambito sociale per collaborare con coloro che vorranno condividere un progetto che, se andrà a buon fine, potrà creare nuovi posti di lavoro e rinvigorire il legame fra l’azienda, il territorio e i suoi abitanti nel segno della cittadinanza attiva”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Camper finisce fuori strada, tre feriti

I vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamento di Piancastagnaio, sono intervenuti intorno alle…

6 ore ago

Santa Maria della Scala, al via il progetto per il completo recupero della strada interna

I vari interventi di recupero già realizzati nei locali del Santa Maria della Scala sono…

6 ore ago

Monteroni, venerdì Straligut darà vita al progetto scolastico “Tiktok: think about it, ok?” insieme a 150 studenti

"Tiktiok: think about it, ok?". Questo il titolo dell'evento che si concluderà venerdì prossimo, 24…

8 ore ago

Filippo e Tommaso Bartolomucci, gemelli “da manicomio”. Dal successo social al nuovo fast food in città

Oltre 56mila follower e un nuovo fast food da aprire: ormai i giovani gemelli Bartolomucci…

8 ore ago

La TendiFada arriva in rettorato, nervi tesi nel faccia a faccia tra Di Pietra e gli studenti pro Gaza

L'atteso faccia a faccia alla fine c'è stato ma le distanze tra il comitato per…

8 ore ago

Stati generali della salute, venerdì nella Sala delle Lupe l’evento finale

La sanità territoriale è al centro dell’ultimo appuntamento degli Stati generali della salute - Siena…

11 ore ago