Siena

Arrivano le prime multe per conferimento errano dei rifiuti, Buzzichelli: “Tuteliamo la comunità”

Prime sanzioni nel centro storico di Siena per il conferimento errato dei rifiuti. Dopo l’entrata in vigore, dallo scorso 4 aprile, del nuovo piano di riorganizzazione della raccolta, concordato dall’amministrazione comunale con il gestore Sei Toscana, la Polizia municipale di Siena ha effettuato alcuni controlli che hanno portato ad alcune sanzioni comminate per conferimenti sbagliati, ovvero effettuati fuori orario o fuori dalle zone previste dal calendario per la raccolta.

“La nostra intenzione non è quella di attuare strumenti repressivi – sottolinea l’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli – ma i comportamenti sbagliati di pochi possono inficiare quelli posti da tutto il resto dei cittadini che hanno a cuore il centro storico e la sua tutela. Proseguiremo nella campagna di informazione capillare, anche attraverso gli stessi agenti della Polizia Municipale, ma di fronte a comportamenti reiterati e che proseguono nel tempo è necessario tutelare l’intera comunità anche attraverso le sanzioni. Ci avviciniamo inoltre a un periodo in cui la speranza è che la città torni a essere popolata di turisti ed è necessario rendere il centro storico ancora più vivibile, così come il resto della città”.

“Da parte nostra – conclude Buzzichelli – proseguiremo nell’ascolto dei cittadini e delle associazioni di categoria per venire incontro, insieme al gestore Sei Toscana , a tutte le esigenze che emergono, ma chiediamo la piena collaborazione dei senesi per rendere il centro storico ancora più pulito e più vivibile”.

È partita lo scorso 4 aprile la nuova fase di raccolta rifiuti per un centro storico più pulito e più vivibile. Il Comune di Siena e Sei Toscana hanno progettato una riorganizzazione del servizio per consentire i ritiri in minor tempo, una maggiore pulizia, minore traffico e migliore controllo. Con regole più chiare per tutti e un generale miglioramento del decoro e del livello di raccolta differenziata. Per informazioni è possibile contattare il numero verde di Sei Toscana 800-127484 oppure il numero dedicato 0577-1799280, attivo il lunedì e il sabato dalle ore 9 alle 13 e il mercoledì dalle ore 15 alle 19. Tutte le informazioni sono disponibili anche sui siti internet: https://www.sienacomunica.it/raccolta-rifiuti-utenze-domestiche-centro-storico/ e https://seitoscana.it/comuni/siena/raccolta-rifiuti.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

12 minuti ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

1 ora ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

2 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

2 ore ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

2 ore ago

“Suvignano, tra lavoro e preghiera”, l’arcidiocesi di Siena organizza la tavola rotonda sulla legalità

Si terrà lunedì prossimo, 6 maggio 2024, l'evento "Suvignano, tra lavoro e preghiera". Così, il…

2 ore ago