Il Comune di Siena ha pubblicato oggi, martedì 3 ottobre, l’avviso per la presentazione di candidature per la nomina di quattro componenti del Consiglio d’amministrazione e l’avviso per la presentazione di candidature per la nomina di due componenti del Collegio dei revisori dei conti dell’Azienda Servizi alla Persona Città di Siena (Asp). Entrambi gli avvisi scadono il prossimo 18 ottobre, tutti i documenti necessari per le candidature e gli stessi avvisi sono interamente pubblicati sull’Albo Pretorio del Comune di Siena.
Per quanto riguarda l’avviso relativo ai quattro componenti del Consiglio di amministrazione di nomina del Comune di Siena (un quinto è nominato dall’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi), rilevata la necessità di provvedere alla nomina di detto consiglio di amministrazione in scadenza di mandato, “sulla base del comma 4 dell’art. 7 dello Statuto – si legge nel documento relativo al Cda – il Consiglio di amministrazione dura in carica quattro anni e, comunque, fino all’approvazione del bilancio di esercizio del quarto anno di mandato che dovrà avvenire il primo quadrimestre dell’anno successivo e che tutti i suoi membri sono rieleggibili; il comma 6 del medesimo articolo stabilisce che i membri del Consiglio di amministrazione nominati in sostituzione o in surrogazione di coloro che venissero a mancare per qualsiasi causa restano in carica quanto avrebbero dovuto rimanere in carica i loro predecessori”.
L’avviso aggiunge che “per la complessità e delicatezza del lavoro svolto dai componenti del CdA nella gestione dell’Asp, l’amministrazione comunale possa valutare positivamente l’erogazione di un emolumento ai suddetti consiglieri; ritenuto, comunque, di limitare fin d’ora gli eventuali emolumenti annui 15mila per il Presidente del CdA; 6mila per il Vice Presidente del CdA; 3mila per i membri del CdA”. Il bando specifica poi i principi generali secondo cui “il Comune di Siena provvede alle nomine e designazioni informandosi ai principi di trasparenza, pubblicità, partecipazione, rispetto del principio della rappresentanza di genere. Le nomine e designazioni sono altresì effettuate secondo criteri di competenza, onestà e merito, evitando cumuli di incarichi e conflitti di interesse. Tutte le nomine sono quindi effettuate secondo modalità chiare e trasparenti. Sono definiti i requisiti di accesso basati su curricula, esperienze e realizzazioni nei campi sottoposti a nomina. Tutti i nominati sono valutati periodicamente nel loro operato, che si dovrà ispirare agli indirizzi che il Consiglio comunale riterrà utile adottare”.
Le proposte di candidatura per il Cda dovranno essere indirizzate al Sindaco e dovranno pervenire al Comune di Siena – Piazza il Campo 1, 53100 Siena – improrogabilmente entro il giorno 18 ottobre 2023 tramite, alternativamente: consegna a mano negli orari di apertura dell’ufficio protocollo – Piazza il Campo, 1 Siena – (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30, il martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 16,30); posta certificata: comune.siena@postacert.toscana.it.
Stessa scadenza per il bando relativo ai due sindaci nominati dal Comune di Siena che fanno parte del Collegio dei revisori dei conti di Asp “Città di Siena”, composto da tre sindaci (uno è invece nominato dal Consiglio di amministrazione dell’azienda). Il Collegio rimane in carica per il periodo di durata in carica del Consiglio di amministrazione, attualmente in scadenza di mandato. Le proposte di candidatura dovranno essere indirizzate al Sindaco e dovranno come detto pervenire al Comune di Siena – Piazza il Campo 1, 53100 Siena – improrogabilmente entro il giorno 18 ottobre (in caso di scadenza in giorno festivo, si intenderà il primo giorno feriale successivo) tramite alternativamente: consegna a mano negli orari di apertura dell’ufficio protocollo – Piazza il Campo, 1 Siena – (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30, il martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 16,30); posta certificata: comune.siena@postacert.toscana.it.
Asp “Città di Siena” è un’azienda pubblica di servizi alla persona nata nel 2006 dalla fusione di tre ex Istituti di Pubblica Assistenza e Beneficenza (Pio asilo Boutini Bourke, Casa di riposo in Campansi e Istituto Tommaso Pendola) che si occupavano prevalentemente di assistenza agli anziani e ai sordi. Negli anni l’AspCittà di Siena ha ampliato il proprio raggio di azione impegnandosi in attività che coinvolgono gran parte della collettività: la gestione della mensa centralizzata, la gestione delle tre farmacie comunali, la gestione dei servizi di cure intermedie e di prevenzione della non auto-sufficienza, la gestione del Centro Diurno Alzheimer e del modulo residenziale Alzheimer.