Badia a Coltibuono apre le porte per le giornate Fai d’autunno: per due giorni si entra nel cuore millenario del Chianti

Condividi su

Ci sono porte che si aprono raramente e, quando succede, dietro si trovano quasi mille anni di storia. Sabato 10 e domenica 11 ottobre le Giornate FAI d’Autunno porteranno il pubblico dentro Badia a Coltibuono, nel territorio di Gaiole in Chianti, con un’apertura eccezionale di spazi normalmente non accessibili nella loro interezza.
Fondata nel 1051 dai monaci vallombrosani, la Badia ha accompagnato per secoli la storia agricola del Chianti, diventando un importante centro per la coltivazione della vite e dell’olivo. Dopo la soppressione napoleonica, nel 1846 il complesso e i suoi poderi furono acquistati da Michele Giuntini, antenato degli attuali proprietari. Da allora sei generazioni hanno portato avanti la vocazione agricola e vitivinicola del luogo.
Il percorso organizzato dalla Delegazione FAI di Siena permetterà di visitare alcuni degli ambienti più significativi: dalla cantina storica, ancora legata alla produzione e all’invecchiamento dei vini, all’antico refettorio affrescato, passando per il chiostro e il monumentale giardino all’italiana.
Una storia che nel Novecento si è intrecciata anche con quella del Chianti Classico. Piero Stucchi Prinetti contribuì all’affermazione internazionale dei vini di Badia a Coltibuono, mentre Lorenza de’ Medici dette vita a una delle prime scuole di cucina della Toscana. Una tradizione oggi proseguita dalla famiglia Stucchi Prinetti.
Le visite saranno possibili sabato 10 e domenica 11 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, con ultimo ingresso alle 17. La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito del FAI.
Durante le due giornate sarà possibile anche fermarsi al ristorante ospitato nelle antiche scuderie della Badia oppure, a circa un chilometro dal complesso, all’Avamposto di Coltibuono.
La visita è accessibile esclusivamente con prenotazione obbligatoria. La prenotazione può essere  effettuata direttamente a questo link: Prenota la visita a Badia a Coltibuono Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito fondoambiente.it e seguire il percorso Il FAI →  Grandi campagne → Giornate FAI d’Autunno → I luoghi aperti. Cercare quindi “Badia a Coltibuono”  nella sezione dedicata ai luoghi aperti.