Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall’incontro che il ministro delle Imprese Adolfo Urso ha tenuto con i sindacati a Roma sulla vertenza Beko. Il timore, per la segretaria della Fiom Cgil di Siena, è che quel semestre di tempo che la compagnia si è data per presentare un piano industriale porti ad effetti sgraditi sul sito ex-Whirlpool di viale Toselli, che occupa 300 lavoratori.
Senza incentivi presi dall’azienda non si potrà fermare il calo di produzione che da tempo si fa sentire nello stabilimento senese: un fattore che potrebbe essere preso in esame in eventuali analisi di mercato.
“Non vorrei che Beko trovasse un alibi per poi giustificare un depotenziamento della struttura o una delocalizzazione verso il sito gemello in Polonia”, questa la paura espressa dalla sindacalista che poi ha commentato quanto uscito fuori dal tavolo tra sigle e Ministero a palazzo Piacentini.
Se da un lato c’è soddisfazione per la presa di impegno di Urso, che intende favorire un’incontro tra Beko e parti sociali entro il mese di giugno, dall’altrosi segnala la troppa “fumosità” di alcuni punti. Il primo, appunto, è costituito dai ritardi di un piano che per i sindacati doveva essere presentato prima della fusione Arcelik-Whirlpool e che tarda ad arrivare.
Poi ci sono le incognite sulla misura del golden power, che il Governo aveva adottato lo scorso 1 maggio 2023, durante un Consiglio dei ministri. A poco, per Miniero, servono le assicurazioni date dall’Esecutivo. “Non sappiamo cosa contenga questa misura – spiega -. Non sappiamo se si limiti a multare la multinazionale. Non sappiamo cosa è stato deciso in termini di mantenimento occupazionale. Stiamo brancolando nel buio”.
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…