Domenica 18 febbraio, nella Fortezza da Basso a Firenze è stata la volta della manifestazione dedicata al vino Chianti e al Morellino di Scansano.
Alla nona edizione di Chianti lovers & Rosso Morellino, oltre 100 aziende hanno presentato in degustazione le nuove annate di più di 200 etichette. Sono stati oltre 250 i giornalisti che hanno potuto assaggiare le anteprime dei vini, che troveremo in scaffale tra qualche anno.
“Anche quest’anno la tradizionale Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino’ – dice il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi – si conferma una grande occasione di visibilità per un mondo come quello del vino che sta vivendo un difficile momento sotto tanti punti di vista, dai cambiamenti climatici a una burocrazia asfissiante. Malgrado queste problematiche il Chianti ha continuato a crescere e non manca l’apprezzamento degli operatori e del pubblico per l’alta qualità delle etichette”.
“In questa intensa giornata di degustazione – dichiara Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano – abbiamo condiviso e commentato con la stampa e gli appassionati lo stile inconfondibile e le peculiarità delle nuove annate del Morellino. Per quanto riguarda la versione Annata, possiamo affermare che questi primi assaggi del millesimo 2023, ancora in affinamento, confermano le buone sensazioni che avevamo riscontrato a fine vendemmia. Freschezza, morbidezza e tannini lievi definiti mettono già in evidenza lo stile inconfondibile della denominazione, come versione elegante e gradevole di Sangiovese che si affaccia sulla Costa Toscana. La Riserva 2021 si presenta come vino che ha già una sua personalità perché riesce a combinare in maniera armoniosa la freschezza tipica del Morellino con una struttura importante”.
Stefania Tacconi