Siena

Commissione per il Regolamento del Palio: ecco chi sono i consiglieri comunali eletti

Marco Ballini(Fratelli d’Italia) e Francesco Mastromartino (Lega) per la maggioranza, Gabriella Piccinni (Pd) e Fabio Pacciani (Gruppo Misto): sono loro i consiglieri comunali che entreranno a far della commissione di modifica al Regolamento del Palio.

I nomi dei componenti sono stati votati ora dal consiglio comunale.  Nell’organo fanno parte anche il sindaco Nicoletta Fabio, il segretario generale Giulio Nardi, il priore del Nicchio David Losi, l’onorando della Torre Massimo Bianchi, quello del Valdimontone Alberto Benocci, il presidente del Comitato Amici del Palio Emiliano Muzzi.

“Da parte del Magistrato delle Contrade – ha spiegato Nicoletta Fabio – è stata rappresentata a questa amministrazione l’esigenza di rivedere il Regolamento per il Palio, in maniera reiterata e a più riprese, sebbene in maniera informale. Ci siamo presi un po’ di tempo per una prima valutazione, quindi abbiamo condiviso l’opportunità di rivedere il testo del Regolamento dopo un tempo relativamente breve rispetto all’ultima revisione”.

Durante i lavori del consiglio comunale relativi all’approvazione dell’atto, la maggioranza ha proposto per la commissione i nominativi dei consiglieri Marco Ballini e Francesco Mastromartino, che hanno poi ricevuto entrambi diciannove voti dei venti consiglieri di maggioranza presenti (era possibile esprimere due preferenze) e sono risultati eletti. Una scheda è risultata bianca.

La minoranza ha proposto invece Gabriella Piccinni , Adriano Tortorelli  e Fabio Pacciani. Dei nove consiglieri di minoranza presenti (era possibile esprimere due preferenze), sono risultati eletti Piccini e Pacciani, che hanno ricevuto rispettivamente sette e sei voti. Tortorelli ha ricevuto invece tre voti e non è risultato eletto.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Giro d’Italia: arrivo spettacolare in Piazza del Campo, vince Van Aert – Le foto

Wout Van Aert ha trionfato nella nona tappa del Giro d'Italia 2025, che dopo 181…

2 ore ago

Giro d’Italia, a Siena si fa la storia: trionfa Van Aert ma arriva la prima maglia rosa per un messicano

Il finale è stato al cardiopalma: Wout Van Aert è rimasto sulla scia di Isaac…

4 ore ago

Papa Leone XIV, Lojudice: “Il suo inizio di pontificato assume grande valore e significato”

"Papa Leone XIV si presenta come fratello e guida nella fede e nella gioia, con…

4 ore ago

Dalla Colombia agli Stati Uniti: il mondo in Piazza del Campo per il Giro d’Italia. “Questa è la tappa di Pidcock”

Piazza del Campo è un melting pot: nella Conchiglia sono presenti persone provenienti da Denver,…

6 ore ago

L’Italia al centro dell’alta ristorazione mondiale: Torino ospita The World’s 50 Best Restaurants

Quest’anno l’Italia, e precisamente la città di Torino, ospiterà la manifestazione internazionale più importante dedicata…

7 ore ago