“Dal coronavirus torneremo molto più legati umanamente”, questo è l’augurio che Gianni Arduini, priore della contrada del Nicchio, ha rivolto al suo popolo ed a tutta la città. Un’altra contrada si appresta a vivere i suoi giorni, quelli più belli, quelli che identificano il popolo: la festa titolare. Anche per la contrada del Nicchio non si potrà festeggiare nella maniera canonica, ovvero con il mattutino prima e successivamente il ‘giro’ in città ad omaggiare le consorelle. Solo una messa officiata dall’Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice.
“Abbiamo vissuto momenti bruttissimi – ha detto Gianni Arduini, durante l’intervista -, adesso abbiamo potuto riassaporare un po’ di vita contradaiola. Il Palio è l’apice del momento di una contrada, la punta di diamante, ma non riassume il vero senso identificante della contrada. La festa titolare è un momento di gioia e di aggregazione, è dove si esprime la vera natura del popolo. Questa celebrazione è forse quella che, in questo anno drammatico, ci è mancata di più”.
Niccolò Bacarelli
Cinquanta ettari di grano e vegetazione in fiamme a Grosseto questo pomeriggio. Per domare l'incendio,…
"Siamo molto, molto contenti”, esordisce così il capitano della contrada dell'Onda Alessandro Toscano poco dopo…
Nel primo atto del Palio di agosto del 2025 la sorte bacia Leocorno, Onda, Civetta…
Nel primo atto del Palio di agosto del 2025 la sorte bacia Leocorno, Onda, Civetta…
Questa sera si scriverà il primo capitolo del prossimo Palio di agosto. È il giorno…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo Montepulciano-Chiusi-Pienza si è recato in visita agli stabilimenti dell’azienda…