Covid, dagli anticorpi di Tls una risposta immunitaria per compensare la perdita di efficacia contro le varianti

Se alcuni anticorpi monoclonali perdono la capacità di neutralizzare alcune varianti del coronavirus, molti riescono comunque a stimolare una risposta immunitaria per compensare la perdita di efficacia e eliminare l’agente patogeno attraverso la porzione Fc.

A dirlo è uno studio, pubblicato sulla rivista internazionale scientifica Pnas, del Mad lab e del Data science for health lab di Tls. Il lavoro di ricerca, che porta la firma di Ida Paciello, Giuseppe Maccari, Elisa Pantano, Emanuele Andreano e Rino Rappuoli, “dovrebbe essere considerato come determinante per lo sviluppo di terapie innovative e la selezione di nuovi anticorpi capaci di contrastare anche le nuove varianti” del covid, viene spiegato in una nota.

Poco più di 48o i campioni di anticorpi presi in analisi da persone vaccinate.  “Attraverso queste attività di ricerca abbiamo voluto ampliare la prospettiva dello studio degli anticorpi monoclonali – spiega Ida Paciello, ricercatrice del Mad Lab e prima firmataria dello studio – scoprendo le grandi potenzialità della risposta immunitaria indotta dalla porzione Fc degli anticorpi. Tutto questo ci lascia ben sperare, soprattutto nell’ottica dello sviluppo di vaccini di seconda generazione e di nuovi anticorpi da usare per profilassi o terapia”.