Crisi dei negozi a Siena, Pracchia: “Bene il bando estivo per la Fortezza ma non basta. Confcommercio lavora ad un piano di rilancio”

Bene ma non basta: è il messaggio che manda Daniele Pracchia all’amministrazione il giorno dopo la diffusione del bando sulla gestione degli eventi estivi in Fortezza.

“L’emanazione dell’avviso è positiva, visto anche che è la sintesi di un confronto tra associazioni di categoria e Comune. Ma è chiaro che la misura non è risolutiva. Non si può pensare che l’area, sebbene sia fulcro degli eventi cittadini, possa farcela da sola”.

Per il direttore di Confcommercio bisogna fare di più per invertire la rotta dei negozi che chiudono a Siena per il difficile momento economico.

E a dare un input a palazzo pubblico è la sua stessa associazione sulla base di un’iniziativa presentata ‘dal basso’, dai commercianti che hanno le attività dentro le mura e conoscono bene lo stato delle cose.

L’obiettivo? Ravvivare e rilanciare le vie del centro nel periodo estivo con una serie di iniziative che attraggano turisti e cittadini. Pracchia però non fornisce ulteriori dettagli perché, spiega, “siamo ancora in una fase di studio e non vorrei creare aspettative o alimentare polemiche”. E prosegue: “Credo che dobbiamo puntare a trovare soluzioni e non stare ad evidenziare i problemi”

Ma per conoscere il piano di Confcommercio Siena, assicura il direttore, i tempi saranno stretti. “Con l’amministrazione comunale l’incontro sarà a breve. Entro la fine del mese possiamo ipotizzare di rendere pubblico ciò che intendiamo fare”, le parole di Pracchia.

MC