Dal cielo un tuffo nella storia

Il turismo è una grande ricchezza per il nostro Paese e fin qui non c’è, davvero, notizia perchè tutti lo sanno. Quando si trasforma e si fa conoscere dall’alto allora qualcosa da scrivere c’è.

Ci sono persone che da tempo ai comandi di velivoli sorvolano l’Italia e si fermano per conoscere la storia di angoli sconosciuti ai più. Rientra in questo perimetro (o forse sarebbe meglio scrivere aviosuperfice) l’iniziativa che si terrà domani primo ottobre a Bettolle.

“L’aviochianinata” porterà ad atterrare ben 65 velivoli provenienti da tutta Italia. I piloti di classe provenienti da associazioni e sportive e non hanno l’obiettivo di scoprire la storia e le ricchezze italiane. E’ da tempo che organizzano iniziative come quella che si terrà domani. Questa volta si confronteranno con il passato di una terra ricca di storia e angoli meravigliosi che raccontano meglio di mille parole chi eravamo e quanta fatica è stata fatta per arrivare al presente. Naturalmente ieri come oggi ai partecipanti non sfuggirà l’odore e il sapore di una chianina doc conosciuta in tutta il mondo.

Cecilia Marzotti