Dalla San Bernardino al Senato: la scuola senese in visita a palazzo Madama

Grande entusiasmo e sentita partecipazione per i ragazzi della terza A dell’istituto comprensivo San Bernardino, che sono stati protagonisti di un viaggio di istruzione di tre giorni a Roma.
Quella che poteva sembrare una semplice gita scolastica in realtà era un progetto che prevedeva un percorso interdisciplinare, con lo scopo di amalgamare gli insegnamenti di educazione civica e orientamento.
Con la vicepreside Giovina Fiore e la professoressa di italiano e storia Chiara Spargella, gli alunni si sono recati al Senato della Repubblica, al fine di assistere a una seduta di lavori inerenti la situazione in Ucraina, dove sono stati salutati personalmente dal Presidente Ignazio La Russa e da tutti i senatori presenti in aula a Palazzo Madama, che hanno riservato loro un caloroso applauso.
Il progetto comprendeva anche una visita al Sacrario delle Fosse Ardeatine, che ha suscitato non poche emozioni sia ai ragazzi che alle docenti e un itinerario guidato dentro il Ghetto Ebraico di Roma.
Grande interesse anche per la giornata trascorsa all’ INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), dove la classe è stata accolta con professionalità, collaborazione e simpatia da parte di tutti gli scienziati. Qui è stato mostrato loro il lavoro dei geologi e dei vulcanologi, tramite le varie attività che vengono giornalmente svolte per la rilevazione dei terremoti, e i ragazzi sono stati lodati per la loro preparazione e attenzione.
Tutto questo è stato naturalmente unito a spirito di gruppo, di partecipazione e di grande interesse.
Ancora una volta la scuola e il lavoro degli stessi docenti si dimostra fondamentale non solo per il naturale apprendimento delle discipline, ma soprattutto per favorire e supportare nuovi stimoli e conoscenze tramite attività non solo prettamente didattiche.