Diventare angeli per il museo: ecco l’occasione per 13 giovani

“Museum Angels reloaded. Giovani in Museo per una nuova cittadinanza attiva della cultura” è il progetto ideato da Fondazione Musei Senesi con il contributo della Regione Toscana.


Un’ occasione da cogliere al volo per 13 giovani: diventare Museum Angels. Fondazione Musei Senesi cerca ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni da inserire in progetti di servizio civile nel campo della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, nell’ambito del progetto della Regione Toscana Giovanisì.
“Museum Angels reloaded. Giovani in Museo per una nuova cittadinanza attiva della cultura” è il nome del progetto ideato dall’istituzione senese con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i musei ed il patrimonio culturale delle Terre di Siena presso un pubblico giovane, impostando strategie e progetti di coinvolgimento.
Si tratta di un’esperienza di otto mesi, con un contributo mensile di €433,80, erogato dalla Regione Toscana per ragazzi e ragazze residenti in Toscana, o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro propri, o di almeno uno dei genitori, inoccupati, inattivi o disoccupati ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015.
Il termine per la presentazione della domanda è venerdì 27 ottobre 2017.
Per chi supera la selezione è previsto un breve periodo di formazione a Siena, presso la sede di Fondazione Musei Senesi, e in alcune sedi museali del territorio, volto a sviluppare conoscenze e competenze in materia di storia e collezioni del museo, contesto territoriale, servizi museali, marketing, comunicazione e promozione dei beni culturali. Durante il servizio, i giovani svolgeranno, presso i musei delle aree Val di Chiana, Amiata e Val d’Orcia, Crete Senesi e Val d’Arbia, attività di ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative ed eventi che, partendo dalle peculiarità del patrimonio e delle collezioni dei musei, coinvolgano le comunità locali, in particolare il pubblico loro coetaneo.
Tutti i dettagli sul bando, la documentazione necessaria all’inoltro della domanda e le modalità per la sua presentazione sono consultabili sul sito www.museisenesi.org; per ulteriori informazioni è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi allo 0577 530164 da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

1 ora ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

1 ora ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

3 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

3 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

3 ore ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

4 ore ago