Anche per il Capodanno 2024 botti e petardi saranno vietati. È questo il risultato di un’ordinanza firmata dal sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, che ha disposto il “divieto tassativo, dalle 17 del 31 dicembre e fino alle 6 del 1 gennaio 2024, di far esplodere botti e petardi o comunque qualsiasi materiale pirico anche di libera vendita, nella Piazza del Campo e nelle vie e vicoli afferenti ad essa delimitati dai presidi di verifica e controllo per l’evento di fine anno”
Quella di vietare i cosiddetti “botti di fine anno” è ormai una pratica diffusa in molte zone del Paese per tutelare cani e gatti e tutti gli altri animali, domestici e non. Anche se i comuni, in base alla vigente normativa, “non hanno la possibilità di vietare, in via generale ed assoluta, la vendita sul proprio territorio di artifici pirotecnici da parte degli esercizi commerciali a ciò abilitati, quando si tratti di prodotti per i quali è consentita la commercializzazione al pubblico purché siano rispettate ed osservate le modalità prescritte per la vendita, né di vietarne, in qualsiasi modo, l’impiego in ambito privato”.
Nonostante ciò, non sono pochi gli accorgimenti che si possono prendere per difendere per gli amici e quattro zampe. Rimanere loro vicini e non lasciarli soli, tenerli in casa, possibilmente chiudendo finestre e persiane e tenere alto il volume di radio e televisione, sono tutti comportamenti che possono rappresentare un aiuto non di poco conto per gli amici a quattro zampe.