Fondazione Monastero, deliberato lo scioglimento e la messa in liquidazione

Lo scioglimento e la messa in liquidazione della Fondazione di partecipazione “Monastero Onlus” è stato approvato ieri, venerdì 29 dicembre, dal Consiglio Comunale, con 21 voti favorevoli e 3 astenuti, presenti 24 consiglieri.

“Corredata alla messa in liquidazione – spiega l’assessore comunale alle partecipate Enrico Tucci – c’è la vendita di un bene importante per la città direttamente collegato alla Fondazione ovvero la Badia di Sant’Eugenio a Monastero che si trova a Costafabbri. Nel 1932 l’immobile fu acquistato dalla Congregazione delle figlie della carità di San Vincenzo De Paoli di cui fanno parte le suore di San Girolamo, alcune delle quali vivevano a Monastero. Nel 2008 si rese necessario trovare una collocazione agli ospiti della residenza per anziani Caccialupi che aveva necessità di lavori strutturali improrogabili e fu chiesto di poter utilizzare i locali di Monastero”.

“Nacque nel 2008 la Fondazione Monastero Onlus, di cui facevano parte le suore di San Girolamo, il Comune e la cooperativa Archè di Siena – ha aggiunto l’assessore Tucci -. Le suore dettero in utilizzo il bene alla Fondazione e per anni Monastero ha ospitato persone e giovani in difficoltà, donne vittime di violenza e, successivamente, i primi migranti arrivati a Siena. Durante l’estate la cooperativa svolgeva nella struttura i campi estivi per diversamente abili e per anziani. Nel frattempo il numero delle suore però è diminuito e la Congregazione delle figlie della carità di San Vincenzo De Paoli ha deciso di riprendersi il bene per metterlo in vendita”.

“In data 31 maggio 2021 alla riunione del Consiglio di Indirizzo della Fondazione “Monastero Onlus” si è preso atto della volontà di recedere dalla Fondazione da parte della suddetta “Provincia della Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli”, tra i fondatori della stessa – ha concluso Tucci –. Da questo punto in poi, essendo mancata la possibilità di valutare nuovi scenari possibili il Comune di Siena ha deliberato di sciogliere e mettere in liquidazione la Fondazione “Monastero-onlus” come previsto dall’articolo 15 dello statuto della Fondazione.”