Siena

Dopo un incidente stradale risulta positivo per Covid-19: ricoverato alle Scotte

Un uomo arrivato al pronto soccorso dell’Aou Senese per incidente stradale con politrauma è risultato positivo per Covid-19. Si tratta di un paziente coinvolto in un incidente stradale avvenuto venerdì 6 marzo, in provincia di Arezzo, e proveniente dall’Emilia-Romagna, arrivato in elisoccorso per politrauma con codice 1, quindi una situazione di massima urgenza. L’uomo è stato immediatamente preso in carico dal pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, è stato stabilizzato e subito sottoposto a tampone in via precauzionale.

I professionisti del pronto soccorso che lo hanno avuto in cura hanno seguito, sin da subito, le precauzioni di sicurezza, igiene e protezione personale. Il paziente, arrivato già con la mascherina protettiva, che ha mantenuto durante tutto il percorso in ospedale, è stato ricoverato in un box singolo in isolamento preventivo e poi, subito dopo il responso del test effettuato presso la Microbiologia e Virologia, è stato trasferito in Malattie Infettive e tutti gli ambienti sono stati sanificati, come da procedura.

E’ quindi il quarto paziente ricoverato alle Scotte di Siena con Covid-19. Sono state rispettate le procedure previste per il trattamento di pazienti con sospetto Covid-19. “E’ la prima volta in cui il nostro ospedale si confronta con un caso del genere, una bella prova di reazione – afferma Valtere Giovannini, direttore generale – a dimostrazione che il nostro è un ospedale che non si ferma impaurito ma che continua a svolgere la sua funzione di secondo livello, capace di agire in sicurezza, perché il diritto del cittadino ad essere curato in situazioni di emergenza e urgenza viene prima di tutto, con tutte le precauzioni del caso. E’ stata una prova di esercizio importante – conclude Giovannini – perché dobbiamo abituarci a situazioni del genere. C’è stata grande professionalità da parte di tutto il personale del pronto soccorso e dell’area diagnostica e radiologica. Ringraziamo anche la grande collaborazione e competenza del personale dell’elisoccorso e il 118”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

A Mociano brillano Veranu, Zenios e Ardeglina

Ancora buone prove per tre cavalli che stanno facendo assai bene in questo percorso di…

10 ore ago

A Siena torna Pint of Science, la divulgazione si fa davanti a una birra

Parlare di scienza davanti a un boccale di birra? È quello che ormai da nove…

11 ore ago

Beko, a giugno incontro tra azienda, Ministero e sindacati. Dalla prossima settimana le assemblee negli stabilimenti

Linea condivisa dei sindacati nazionali dopo l’incontro odierno finalizzato a fare il punto sulla gestione…

11 ore ago

Resta incastrato sotto al trattore ribaltato, ferito un uomo a Colle Val d’Elsa

È rimasto incastrato con le gambe sotto ad un trattore che si è ribaltato in…

12 ore ago

Siena, a luglio ecco le attività ludico-ricreative del comune per i bambini delle scuole dell’infanzia

L’amministrazione comunale, per il prossimo mese di luglio, propone una serie di attività ludico-ricreative per…

12 ore ago

“Una nuova storia per Siena”: domani il Pd presenta le sue proposte alla città

Domani, sabato 11 maggio, il Pd torna nelle piazze di Siena. "Lo faremo presentando alla…

12 ore ago