Categories: In EvidenzaSiena

Due bartender senesi tra i migliori trenta d’Italia

Due bartender senesi sono stati inseriti dalla rivista Bar Giornale, una delle più accreditate del settore, tra i migliori trenta professionisti a livello italiano. Il bartender è la figura professionale che si occupa di preparare cocktail. Si tratta di una grande soddisfazione per Riccardo Aldinucci, proprietario del Charlie Bar che si trova all’antiporto di Camollia, e di Maria Cancelli, sua dipendente. Il primo è stato inserito nella classifica dei migliori trenta bartender a livello italiano, la seconda invece nella speciale graduatoria dedicata agli under 30. Il premio in questione è assai noto nel settore, si tratta dei Bar Awards, vale a dire gli Oscar nazionali dei baristi. Tra i primi trenta nominati nelle varie categorie verranno infine scelti i primi tre classificati, che saranno premiati in una serata di gala che si svolgerà a dicembre a Milano. Il voto finale avrà e seguirà un doppio binario: si può infatti votare in questo caso il proprio bartender preferito online, sulla rivista Bar Giornale, ed il voto della “giuria popolare” inciderà per il 20%; c’è poi una giuria di esperti, la stessa che ha scelto e deciso i primi trenta d’Italia di ciascuna categoria, la cui valutazione varrà per l’80% del giudizio complessivo.

Intanto Aldinucci e Cancelli si godono l’inserimento tra i primi trenta d’Italia. “Bar Giornale è la rivista più accreditata di settore in Italia – spiega Riccardo Aldinucci. – Ogni anno vengono stilate queste classifiche, io da dieci anni speravo di entrare e di essere riconosciuto tra i trenta migliori bartender d’Italia. Già nel 2018 fui inserito tra i migliori trenta baristi d’Italia, nel 2021 ho invece ricevuto il premio speciale per l’innovazione dell’anno per avere dato vita al cocktail in lattina”.

“Facciamo costantemente dei concorsi – dice, – cerchiamo sempre di inventarci qualcosa di nuovo e ci diamo da fare per soddisfare i nostri clienti. Questo riconoscimento rappresenta una grande soddisfazione per me e per Maria Cancelli che è mia dipendente da due anni. E credo che sia una bella notizia anche per la città di Siena, perché si dimostra che qui si sa fare questo lavoro”.

 

 

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

10 ore ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

10 ore ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

11 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

11 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

12 ore ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

12 ore ago