Federfarma Siena tuona: “Sforzo enorme, le farmacie non hanno creato fantasmi del covid “

“Durante la pandemia le farmacie della nostra provincia si sono riorganizzate e riattrezzate a supporto e a tutela della salute pubblica”. Si apre così la nota diffusa da Federfarma (Federazione nazionale dei titolari di farmacia italiani) Siena e firmata dal presidente Marco Venturi, che prosegue: “Lo sforzo è stato notevole e continua ad esserlo, quotidianamente cerchiamo di accontentare gli utenti per l’esecuzione dei test facendo uno sforzo immane, organizzativo ed umano in un momento in cui l’applicativo di inserimento test, come tutti gli applicativi, spesso è intasato per sovraccarico di referti e ha avuto degli stop o malfunzionamenti in più la normativa è in continua evoluzione”.

“Non si può affermare che il sistema farmacia, – prosegue Venturi – che testa migliaia di potenziali infetti al giorno, abbia creato dei ‘fantasmi del Covid’. il sistema ha le sue criticità e siamo noi a scontrarci in prima linea, ma è il sistema privatistico più usato in tutta Italia nelle farmacie di città e nelle piccole farmacie rurali”.

“Stiamo in queste ore valutando – conclude il presidente di Federfarma – un accordo di convenzione con la regione per l’inserimento della farmacia in un percorso chiaro di fine provvedimento restrittivo relativo a quarantene e isolamenti”.