Commemorazioni del Giorno del ricordo si terranno domani in varie località della provincia di Siena. Dopo la discussione sul tema effettuata oggi in consiglio comunale, con intervento iniziale del professor Marcello Flores d’Arcais, domani sarà il giorno delle cerimonie, realizzate con lo scopo di ricordare quanto avvenuto con le uccisioni delle foibe.
Domani pomeriggio il Comune di Siena, rappresentato dal vicesindaco Michele Capitani, dalla giunta e dai consiglieri comunali, deporrà una corona di alloro nel parco “Norma Cossetto” in piazza Amendola alle 15,30.
A Cetona si terrà una cerimonia ufficiale organizzata in maniera congiunta e sinergica dall’Unione dei Comuni della Valdichiana. L’iniziativa si svolgerà nella sala della Santissima Annunziata alle 17. “L’evento – dichiarano gli organizzatori – vuole rappresentare una riflessione per l’intera comunità per conoscere e preservare la storia di queste vicende del Novecento”. Parteciperanno all’iniziativa Agnese Carletti, presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana senese, Roberto Cottini, sindaco del Comune di Cetona, il senatore Roberto Menia, il deputato Letizia Giorgianni e gli storici Lucio Villari e Pietro Purich.
Anche il Comune di Poggibonsi commemorerà il Giorno del ricordo. Alle 11,30 avrà luogo la deposizione della corona di alloro alla targa commemorativa posta in via 10 febbraio, strada dedicata proprio al ricordo delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.