Siena

Gli agricoltori senesi in campo per la prevenzione: c’è l’intesa tra Upa e Lilt

Unione Provinciale Agricoltori di Siena e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione provinciale di Siena insieme “In campo per la prevenzione”. Questo il nome del protocollo d’intesa siglato dai due enti “amici” a vantaggio dei rispettivi soci, oltre un migliaio complessivamente. La convenzione siglata dal direttore di Upa Siena Gianluca Cavicchioli e dalla presidente di Lilt Siena Gaia Tancredi prevede infatti uno sconto del 20% sulle reciproche prestazioni. I soci dell’Upa muniti di tessera Lilt potranno pertanto usufruire a prezzo agevolato dei servizi ambulatoriali dotati delle più avanzate tecnologie diagnostiche, dall’oncologia alla ginecologia passando per oculistica, ecografie, cardiologia e molto altro nei nuovi ambulatori in viale Europa 15. Tutti gli utenti dotati di tessera Lilt potranno poi godere del medesimo sconto del 20% nei locali di Upa Siena in via Massetana Romana 50/A e negli uffici territoriali per ciò che attiene i servizi alla persona (Modello 730, calcolo Imu e Tasi, Redazione Modello Isee, etc) ma anche servizi tecnici, economici, fiscali, sindacali, previdenziali. Entrambi gli enti s’impegnano a dare ampia diffusione del protocollo d’intesa e fornire materiale informativo ed esplicativo dei reciproci servizi.

“Si chiama “In campo per la prevenzione” e unisce due mondi diversi, il nostro che è il mondo sanitario impegnato nella prevenzione oncologica e gli agricoltori – ha sottolineato la presidente Lilt Siena Gaia Tancredi -. Cosa hanno in comune? Che partendo da un buon stile di vita e da una buona alimentazione, quindi da buoni prodotti che vengono dalla nostra terra, si può pensare di prevenire i tumori perché da lì si parte: mangiando bene avendo, un buon stile di vita si può pensare di preservarsi e quindi di scansare il male del secolo”.

“Siamo contenti e orgogliosi di questa convenzione che vanno nella direzione di rimarcare l’attenzione per la salute, faremo in modo di illustrare a Confagricoltura nazionale e alle altre consorelle questo tipo di sinergia – ha detto il direttore di Upa Siena Gianluca Cavicchioli -. I nostri uffici con competenze professionali sono aperti a tutti coloro che chiedono assistenza previdenziale, sindacale, servizi alla persona, a Siena e in tutte le nostre sedi provinciali da Chiusi a San Gimignano”.

Con “In campo per la prevenzione” si consolida così il rapporto di collaborazione tra l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione provinciale di Siena. Un rapporto di collaborazione avviato lo scorso anno con il premio Terra di Siena conferito da Upa a Lilt e che vedrà nuove iniziative per la diffusione di quello stretto legame tra salute e alimentazione da agricoltura di qualità che è alla base della prevenzione oncologica.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

18 minuti ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

38 minuti ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

55 minuti ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

1 ora ago

“Suvignano, tra lavoro e preghiera”, l’arcidiocesi di Siena organizza la tavola rotonda sulla legalità

Si terrà lunedì prossimo, 6 maggio 2024, l'evento "Suvignano, tra lavoro e preghiera". Così, il…

1 ora ago

La Virtus suona la carica in vista di gara3 con Pavia. Voltolini: “Loro favoriti, ma noi non faremo sconti”

Dopo gara1, per la Vrtus Siena, tutto sembrava finito, ma ieri sera i ragazzi di…

1 ora ago