Guardia di Finanza, Pietro Sorbello assume l’incarico di comandante provinciale

Alla caserma “Finanziere Giovanni Denaro” , sede delle Guardia di Finanza di Siena, alla presenza del Comandante regionale Toscana delle fiamme gialle, generale di divisione Giuseppe Magliocco, il Col. t.ST Pietro Sorbello ha assunto l’incarico di comandante provinciale di Siena.

Sorbello è nato ad Acireale ed è sposato. Il suo ingresso nella  Guardia di Finanza è stato nel 1997 e nel corso della carriera ha assolto diversi incarichi alla tenenza di Gorgonzola , all’Accademia di Bergamo, all Nucleo speciale di polizia valutaria in Roma e ai Nuclei di polizia economico-finanziaria di Roma e Genova.

Laureato in giurisprudenza, economia e commercio e scienze politiche, ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto penale e i master di II livello in “diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale” e in “strategia e sicurezza”.

Ha frequentato il 43esimo Corso Superiore di Polizia tributaria e la 7esima  sessione dell’Istituto alti studi per la difesa. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale per l’esercizio delle funzioni di professore associato di diritto penale e quella all’esercizio della professione legale.

È stato docente di diritto penale agli Istituti di istruzione del corpo e università nazionali. È autore di pubblicazioni in materie penalistiche.

Alla cerimonia odierna hanno partecipato tutti i comandanti dei reparti dipendenti alle sedi di Siena, Poggibonsi, Montepulciano e Chiusi oltre ad una rappresentanza di ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri e della sezione Anfi di Siena.