Siena

“I nostri studenti meritano di seguire un ateneo sempre più digitale”

“Dopo il lockdown l’ateneo ha scelto di mettere a disposizione strumenti per sostenere gli iscritti anche da un punto di vista tecnologico”, così il rettore dell’università di Siena Francesco Frati ha spiegato la scelta di indire due nuovi bandi: il primo per l’acquisto di pc, notebook e tablet; il secondo, annunciato ieri, martedì 8 novembre dall’ateneo, per contribuire alle spese di connettività degli studenti. “Intendiamo sostenere le spese dei ragazzi per l’acquisto di devices digitali o per l’adsl – prosegue Frati-. Sono misure che dovrebbero aiutare i nostri studenti, sopratutto quelli con fasce di reddito più basse, ad avere strumenti che permettano di sfruttare un’università sempre più digitale”.

“Sul sostegno per l’ acquisto dei devices digitali per ora abbiamo avuto quasi 200 domande – continua Frati-, ma l’avviso è ancora aperto fino al 30 ottobre per gli studenti dei corsi di studio a numero programmato nazionale e locale le cui graduatorie sono appena state pubblicate”.

Il bando per il supporto alla connettività invece è appena partito, come detto poco fa, ed è una nuova soluzione per contenere il divario digitale. Sul progetto l’università ha stanziato 200mila euro, bonus del valore di 100 euro saranno assegnati agli studenti per l’acquisto di sim card, chiavette internet e per l’utilizzo della linea adsl. “

Oltre al bonus fino a 200 euro per agevolare l’uso di strumenti didattici multimediali – commenta il rettore dell’Ateneo Francesco Frati – l’Ateneo si impegna ora a dare un contributo ai propri iscritti a sostegno della connettività. Si tratta di un’ulteriore iniziativa a beneficio degli studenti e va a integrare le misure economiche e tutoriali messe in atto per favorire il regolare svolgimento delle attività didattiche e di ricerca”.

Per quanto riguarda la contribuzione studentesca, l’Università di Siena con il nuovo regolamento approvato ha esteso la fascia di esenzione a tutti gli studenti con ISEE familiare fino a 22mila euro e ha previsto consistenti riduzioni per la fascia di reddito ISEE fino a 30mila euro. Inoltre gli studenti che, anche oltre queste fasce di ISEE, dovessero trovarsi in particolari condizioni di disagio potranno presentare domanda di esonero o riduzione.

Per questo l’Ateneo ha messo a disposizione ulteriori risorse proprie, oltre a quelle stanziate dal governo, per integrare il Fondo di Solidarietà fino a 600mila euro.Il termine per presentare la domanda per il “bonus connettività” scade il 30 ottobre alle ore 12. Altre informazioni e il bando sono pubblicati all’indirizzo https://orientarsi.unisi.it/studio/supporto-e-sostegno/incentivi/bando/bonus-la-connettivita

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Carne da laboratorio, stop dalla Florida. Coldiretti Toscana: “Il no di De Santis va colto a livello mondiale”

Il "No thanks" della Florida e di altri sei stati Usa alla carne sintetica è…

1 ora ago

Corse di addestramento, domani ultimo appuntamento a Monticiano con sette batterie. Il programma completo

È in programma per domani pomeriggio, martedì 14 maggio, alle 15 l'ultimo appuntamento con le…

3 ore ago

Pace, giustizia sociale e dignità: la rete dei Numeri pari si incontra a Siena, nel weekend il tavolo con Papa Francesco

Lo zenit dell'iniziativa si toccherà a Verona nei prossimi venerdì 17 e sabato 18 maggio,…

4 ore ago

Nicoletta Verna, I giorni di Vetro

Giovedì 16 maggio, alle ore 18, presso il Giardino Segreto di via Camollia, Filomena Cataldo…

4 ore ago

Siena regina dell’export toscano insieme a Firenze e Pistoia: oltre il 60% delle esportazioni agroalimentari

Con un valore di 667 milioni di euro, Siena è nel podio delle province che…

4 ore ago

Sanità, il numero di interventi chirurgici in Toscana torna ai livelli prepandemia

Interventi chirurgici in aumento in Toscana nel 2023 rispetto agli anni passati. È questo il…

5 ore ago