Enter your email address below and subscribe to our newsletter

I ragazzi prendono la parola: nasce il podcast tutto senese su identità e relazioni

Condividi su

Un podcast per raccontare relazioni, identità e crescita: nasce così “Talkisciotte – onde di relazione”, progetto realizzato da studentesse e studenti delle scuole superiori senesi e presentato al complesso museale Santa Maria della Scala nell’ambito dell’iniziativa “Parliamo di ciò che conta”.

Il percorso, promosso da AMAT con il Consultorio Giovani di Siena, la Società della Salute Senese e la UOC di Psicologia dell’Asl Toscana Sud Est, con il sostegno di Fondazione MPS e la collaborazione della Fondazione Santa Maria della Scala, ha coinvolto ragazzi degli istituti Galilei, Piccolomini e Caselli.

Al centro dell’iniziativa, la volontà di creare uno spazio di ascolto e confronto su temi che riguardano da vicino gli adolescenti: relazioni, sessualità, identità, prevenzione e violenza di genere. Il podcast rappresenta uno degli strumenti attraverso cui i giovani hanno potuto esprimersi, raccontando esperienze e punti di vista con un linguaggio diretto e contemporaneo.

L’evento si è sviluppato tra momenti di dialogo con esperti e istituzioni, testimonianze e contributi creativi, con spazi interattivi e musicali curati dal Liceo Musicale Piccolomini. A seguire, le sessioni tematiche hanno approfondito quattro ambiti principali: contraccezione e interruzione volontaria di gravidanza, sessualità e identità, relazioni tra pari e violenza di genere.

Tra i partecipanti, rappresentanti delle istituzioni sanitarie, del mondo scolastico e delle forze dell’ordine, insieme a operatori del settore sociale e della giustizia, a testimonianza di un lavoro di rete sul territorio.

Il podcast “Talkisciotte – onde di relazione” è disponibile sulle principali piattaforme digitali, mentre la registrazione dell’incontro è consultabile online, a completamento di un percorso che mette al centro la voce dei giovani e il loro ruolo attivo nel racconto della contemporaneità.