Sono 25 i sindaci della Provincia di Siena che hanno partecipato al Palazzo del Quirinale alla visita speciale della mostra “Gli dei ritornano: i bronzi di San Casciano”.
Nutrita la componente dei primi cittadini della Valdichiana Senese che hanno accolto l’invito di Agnese Carletti, sindaco di San Casciano dei Bagni, le cui parole esprimono la soddisfazione per questa giornata: “È la testimonianza di quanto siano importanti le scoperte archeologiche del Bagno grande per tutto il nostro territorio: qui nella più alta istituzione della Repubblica, i sindaci rappresentano oggi le nostre comunità, di fronte a un patrimonio storico e culturale comune. È infatti significativo che assieme ai preziosi reperti di San Casciano dei Bagni siano qui esposte opere provenienti anche da altri centri dell’area dell’antica Città stato etrusca di Chiusi. È un’ulteriore dimostrazione della vitalità del nostro territorio, unito anche a sostegno della candidatura a Capitale italiana della cultura 2026 della Valdichiana Senese”.
A condurre le istituzioni locali lungo il percorso espositivo è stata una guida d’eccezione, il professor Jacopo Tabolli, direttore scientifico dello scavo di San Casciano: proprio al progetto scientifico del borgo termale è stato attribuito il prestigioso International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”, l’unico riconoscimento a livello mondiale dedicato all’archeologia che sarà conferito il prossimo 3 novembre alla Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum: è la prima volta che il premio viene assegnato a una scoperta italiana.