Enter your email address below and subscribe to our newsletter

In piazzale Rosselli la farmacia dei servizi: all’Asp i locali che furono del Monte dei Paschi

Condividi su

“Sono in fase di attivazione nuovi servizi legati anche all’ampliamento delle strutture dell’Asp, in una zona strategica della città: l’area della stazione, in piazzale Rosselli. Si tratta di un investimento importante, che porterà all’acquisizione di nuovi locali, come confermato dai vertici dell’azienda. Siamo favorevoli a questa iniziativa perché si inserisce in un contesto urbano sempre più orientato all’accoglienza e ai servizi sociosanitari”.

L’annuncio riguarda in particolare la Farmacia Comunale 3, che amplierà i propri spazi nei locali dell’ex Monte dei Paschi. A comunicarlo è stato l’assessore alla Sanità, Giuseppe Giordano, nel corso del secondo appuntamento degli Stati Generali della Salute.

Durante l’incontro, al centro del dibattito sono state proprio le farmacie dei servizi. L’evento ha visto la partecipazione di relatori provenienti da tutta Italia.

“Abbiamo utilizzato un fondo di oltre un miliardo di euro del Pnrr, e questo ci ha permesso di realizzare il fascicolo sanitario elettronico 2.0”, ha spiegato Mauro Moruzzi del dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio. “Di cosa si tratta? È l’evoluzione del fascicolo sanitario: non solo raccoglierà documenti in formato Pdf, immagini o referti degli esami del sangue, ma sarà in grado di trasformare tutte queste informazioni in dati strutturati, utili per un’assistenza più efficace”.

Nell’ambito dell’iniziativa, le Farmacie Comunali 1 e 2 hanno offerto screening gratuiti, a cui hanno partecipato circa 180 cittadini.

“Le farmacie italiane ed europee stanno intraprendendo un percorso innovativo verso una farmacia dei servizi: un presidio territoriale sempre più vicino alle esigenze della popolazione, in grado di offrire un’ampia gamma di prestazioni sul territorio”, le parole di Venanzio Gizzi, presidente onorario di Assofarm.