Un incendio di vegetazione è divampato nel territorio comunale di Radicofani. Le fiamme hanno richiesto l’intervento di un elicottero della flotta regionale e, vista la situazione, è stata chiesta anche l’attivazione di un mezzo aereo nazionale.
Il rogo nel Senese si inserisce in una giornata complessa sul fronte degli incendi in Toscana. La criticità maggiore riguarda al momento Firenzuola, nel Fiorentino, dove il fuoco interessa un’area impervia al confine con l’Emilia-Romagna, per una superficie stimata tra 10 e 15 ettari. Sul posto operano due elicotteri regionali, numerose squadre a terra e i Vigili del fuoco, mentre è stato richiesto l’intervento di un Canadair.
Altri incendi sono segnalati anche a Pieve di Maiano, nel comune di Civitella Val di Chiana, dove sono impegnati un elicottero regionale, volontari, operai forestali e Vigili del fuoco. È invece in fase di contenimento il rogo scoppiato nel territorio di Scansano, in provincia di Grosseto, dove sono già iniziate le operazioni di bonifica.
Resta inoltre sotto controllo l’incendio di Suvereto, nel Livornese, anch’esso in fase di contenimento.